Vale quasi 100 milioni di euro la gara per accordi quadro pubblicata da Invitalia per accelerare gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali (Zes). Per presentare le offerte c’è tempo fino al 17 gennaio 2023.
La procedura permetterà di realizzare 6 interventi infrastrutturali e di urbanizzazione nelle seguenti zone. ZES Sicilia Orientale: progetto di realizzazione nuovi assi viari a servizio delle aree ZES per lo sviluppo dei Porti di Licata e Gela Accessibilità al porto di Sant’Agata di Militello: collegamento con la viabilità principale. ZES Sicilia Occidentale: accessibilità al Porto e Area Industriale di Trapani; potenziamento dei collegamenti tra il porto e area industriale. ZES Ionica: area industriale di Potenza; infrastrutturazione primaria, secondaria e dei servizi della porzione di area ZES di Tito. Opere di urbanizzazione nell’agglomerato industriale di Jesce comparto B Opere di urbanizzazione nell’agglomerato industriale di La Martella comparto B.
Il Pnrr ha finanziato con 630 milioni di euro gli investimenti nelle ZES con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del Sud Italia, attraverso la costruzione delle infrastrutture necessarie nelle aree industriali, la creazione dei collegamenti efficienti tra le reti di trasporto nazionale e quella europea e l’avvio di lavori di urbanizzazione, industrializzazione e recupero ambientale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia