
In periodo di crisi, riuscire a pagare le bollette non è più così scontato. Eppure, la paura delle famiglie di restare senza luce e gas, è reale. E, in effetti, il rischio c’è. Occorre quindi stare ben attenti, pensare per tempo a come affrontare i pagamenti ed eventualmente ricorrere anche alla possibilità di rateizzazione prevista dagli aiuti governativi.
Generalmente, comunque, il processo per il distacco dell’utenza è lungo, anche se, con il mercato libero dell’energia, i tempi possono essere differenti in base ai fornitori.
Nel momento in cui un cliente, non ha pagato la bolletta di luce e gas, va incontro alla morosità. Il fornitore manda una comunicazione per sollecitare il pagamento, un avviso bonario, che può essere inviato a distanza di alcune settimane dal mancato pagamento e risulterà anche sulle bollette successive.
Se il cliente, nel periodo che va dall’avviso bonario e all’invio della successiva bolletta, non salda ancora il pagamento, l’azienda fornitrice di luce e gas invia una raccomandata con ricevuta di ritorno dove viene fissata una data di scadenza per il pagamento, decorsa la quale si procede alla sospensione della fornitura.
Anche se, prima di sospendere la fornitura di luce e gas, il fornitore provvede al depotenziamento del contatore fino al 15%. Così facendo, il contatore scatterà continuamente e sul display, comparirà la dicitura: “fattore K 15%”.
Riattivare una fornitura sospesa dopo un solo mese non comporta costi aggiuntivi, mentre in caso di periodi prolungati il contratto viene completamente annullato e occorrerà stipularne un altro.
Quindi, occhio alle bollette. Occhio alle date di scadenza. Meglio rateizzare subito che correre i rischio di uno stop alla fornitura.
3 Commenti
Bergamorosanero
06/10/2022 11:48
Di norma si rateizza una bolletta dal costo elevato che costituisce evento eccezionale. Che senso avrebbe rateizzare una bolletta, quando il mese successivo si sa già che arriverà ancora più onerosa?
alessandro
06/10/2022 16:22
la rateizzazione è una cavolata megagalattica.
Gir
06/10/2022 17:25
Noi consumatori a tutte queste società di forniture di energia gli abbiamo fatto fare quello che volevano. In primis il costo di questo stramaledetto contatore che vorrei che qualcuno mi spiegasse quanto costa realmente e quante volte dobbiamo pagarlo all infinito. Poi abbiamo la voce trasporto che sembra quasi che c'è la portano in spalla. Avete rotto