Giovedì 19 Dicembre 2024

Bonus benzina al via: a chi spetta il rimborso del carburante e come presentare la domanda

Benzina

Bonus benzina al via: dal 12 settembre sarà possibile fare domanda sulla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Le istanze riguardano le spese agevolabili sostenute nel periodo tra gennaio e marzo 2022una sorta di parziale rimborso.

Bonus benzina, cos'è

Il bonus benzina è stato introdotto dal decreto Aiuti e lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro. È un contributo messo in campo dal governo per i lavoratori del settore privato. L'articolo 2 del decreto legge 21/2022, convertito con modificazioni dalla legge 20 maggio 2022, n. 512 (c.d. decreto Ucraina bis), prevede un buono del valore massimo di 200 euro esente sia da contributi che da imposte. La novità più importante introdotta dalle modifiche appena approvate riguarda la cessione del bonus che potrà avvenire a qualsiasi titolo e non solo gratuitamente. Il credito di imposta per il bonus benzina è pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.

A chi spetta il bonus benzina

Possono beneficiare del bonus benzina le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi con sede o stabile organizzazione in Italia. Possono accedere al beneficio i datori di lavoro privati; il documento di prassi chiarisce che rientrano nell’ambito di applicazione anche i soggetti che non svolgono un’attività commerciale e i lavoratori autonomi, sempre che dispongano di propri dipendenti. Sono invece escluse dall’agevolazione le amministrazioni pubbliche. Il credito d’imposta sarà attribuito fino all’esaurimento delle risorse in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste e nel rispetto dei limiti del Registro nazionale degli Aiuti di Stato. Il contributo riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite presentazione del modello F24 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. La misura è cumulabile con altre agevolazioni dello stesso tipo, purché non venga superato il totale delle spese sostenute, e non concorre alla formazione di reddito d’impresa.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata a partire dal 12 settembre tramite la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane. Occorre essere in possesso delle credenziali Spid, Cns oppure Cie. Fatta autenticazione si può procedere con l’istanza, unica per ciascuna azienda. È prevista l’autodichiarazione della qualità di società di trasporto merci. La piattaforma rimane aperta dal 12 settembre e per i 30 giorni successivi. In questo periodo si può: inserire una istanza; inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente solo nel caso in cui non risulti già accettata; inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente a seguito di un esito negativo visualizzabile nell’area riservata.

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