
In Sicilia è allarme semina a causa dei terreni allagati. A lanciarlo Coldiretti che sottolinea come in alcune zone a causa delle piogge si è già in gravissimo ritardo. È impossibile seminare nel Palermitano così come nell’Agrigentino e nell’Ennese.
«Il maltempo non dà tregua - aggiunge Coldiretti Sicilia - e ciò aumenta l’incertezza per il futuro in quanto non si può progettare nulla. L’incertezza è alimentata anche dagli altissimi costi delle materie prime che in pochi mesi sono aumentati enormemente e chi ha acquistato i mezzi tecnici, sempre a prezzi molto elevati, non può utilizzarli».
Sospesa la raccolta delle olive, seppure alle battute finali, andata a rilento proprio per la pioggia incessante. Il maltempo continua a causare disagi agli agricoltori che «a causa della mancata manutenzione delle strade addirittura non possono raggiungere le aziende».
3 Commenti
giuseppe Daricello
30/11/2021 09:51
gli allagamenti non durano per sempre, ma dopo pochi giorni scompaiono!
Ivan
30/11/2021 12:08
È da metà ottobre che piove,,,,aggiornati
Alby
30/11/2021 11:13
La transizione ecologica in Sicilia non prevede anche il dissesto idrogeologico? Oa Sicilia è buona solo per piantare pale eoliche e pannelli fotovoltaici per le aziende del nord???
SALVATORE DANGELO
30/11/2021 14:35
come mai piove tanto e sempre manca l aqua perche non si fanno tanti laghi artificiali come riserve