
Con il passaggio della Sicilia in zona gialla saltano le tradizionali tavolate estive nei 23 mila ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi dell’Isola nel pieno della stagione turistica con il limite massimo dei 4 posti a sedere per tavolo tra non conviventi. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti.
Un passaggio che - sottolinea la Coldiretti - oltre a rendere obbligatorio di nuovo l’uso di mascherine all’aperto ad eccezione dei bambini sotto i sei anni e di chi fa sport, prevede un massimo di 4 persone per tavolo sia al chiuso che all’aperto anche per le feste e i ricevimenti, compresi i matrimoni che tradizionalmente si moltiplicano a partire dal mese di settembre.
Il limite dei posti a tavola è una misura di sicurezza che - continua la Coldiretti - ha ripercussioni sul bisogno di convivialità degli italiani in vacanza ma pesa anche sugli incassi della ristorazione dopo le pesante perdite subite per i lockdown per la pandemia Covid. La necessità di mantenere almeno un metro di distanza tra i tavoli - precisa la Coldiretti - riduce drasticamente gli spazi disponibili per il servizio. Una misura che limita anche l'ospitalità turistica e costringe a separare le tradizionali comitive in piena estate in cui si cominciano a vedere gli effetti positivi dell’arrivo del green pass sia per i turisti italiani che stranieri.
L’impatto negativo - rileva la Coldiretti - si trasferisce a cascata sull'intera filiera con la riduzione di acquisti di prodotti alimentari e vino dalle aziende agricole ma anche di addobbi floreali con il contenimento del numero di invitati o addirittura il rinvio delle cerimonie. Senza dimenticare che 1/3 della spesa turistica per la vacanza in Italia è destinato all’alimentazione con il cibo che - conclude Coldiretti - rappresenta per molti turisti la principale motivazione del viaggio.
16 Commenti
Ferdinando
28/08/2021 11:42
Insomma, diciamo che l'80% dell'estate e dei turisti sono andati bene!
Giuseppe Ciolino
28/08/2021 12:01
Ancora avete il coraggio di proporre tavolate ? Ne avete già organizzate troppe, irresponsabili.
Alfio
30/08/2021 01:54
Il problema non sono le tavolate, ma i non vaccinati.
Vincenzo
28/08/2021 12:37
COLTA DEI NO-VAX E ANCHE DEGLI STESSI RISTORATORI CHE HANNO MESSO I BASTONI TRA LE RUOTE PER IL GREENPASS, DOVEVANO INVECE ASSECONDARE UNA COSA LOGICA CHE FORSE NON TUTTI SANNO E' PRESENTE IN TUTTO IL MONDO, IN FRANCIA HANNO RESO IL VACCINO PRATICAMENTE OBBLIGATORIO E SONO TRANQUILLI SIA A LIVELLO DI CASI CHE DI RESTRIZIONI. CERCATE DI RAGIONARE E NON SENTIRE LE PERSONE CHE NON RAGIONANO E SOPRATUTTO DICONO UN SACCO DI FESSERIE.
Gmf
29/08/2021 10:15
Credono molto a ciò che leggono sui social, postati dai no vax per fare terrorismo psicologico.
Standard
28/08/2021 13:50
Premessa: siamo in piena pandemia, in un momento tragico nel quale ci si rende conto che neanche il vaccino riesce ad essere una soluzione definitiva contro il coronavirus.... Fatto: zona gialla, tra parenti ci si può sedere a tavola in centinaia, tra perfetti sconosciuti "solo" in 4....i ristoratori si lamentano, io dico che poteva andare peggio e al posto loro bacerei a terra
antonio
28/08/2021 19:30
ATTENZIONE : non tra parenti ma tra conviventi, si possono sedere insieme tutti i conviventi. Se un parente (genitore, cugino, ecc.) non è convivente non può ! Mantenere il distanziamento di almeno un metro, parlare piano, non cantare, non portare le mani in bocca, lavarsi spesso le mani, mascherina sempre, ........... e il Covid19 non viene .... I no-vax , più contagiosi e pericolosi per gli altri e per se stessi, dovrebbero mantenere un distanziamento di almeno due metri e usare mascherine FFP2 per proteggersi di più dato che rischiano complicanze molto molto serie.
salvatore
28/08/2021 13:58
coldirettiiiiiiiii voi che siete diventati pure esperti in medicina. ORA CHE AVETE DA DIREEEEEE
Vedo gente....
28/08/2021 14:01
Penso che se si organizza un evento non dovrebbe essere così allucinante mettere in tavoli divisi gli invitati, è un atto di riguardo per sé e per chi si invita. E non credo che sia vero che x questo saltino le prenotazioni, perché soluzione di dividere i tavoli non mi sembra inapplicabile, è come se invece di avere una prenotazione unica se ne avessero 4 distinte. Non si tratta di segare tavoli strutturati per 12
ANTONINA SALVIA
28/08/2021 14:43
BISOGNA OBBLIGARE LE PERSONE A VACCINARSI, SE E' IL CASO ANCHE TENENDOLE FERME DA PARTE DI DUE INFERMIERI, MENTRE SI VACCINANO. IN ALTERNATIVA DUE MESI DI CARCERE DA SCONTARE SUBITO. MI SEMBRA UNA PROPOSTA MOLTO RAGIONEVOLE E DEMOCRATICA!
Nstwviva il duce i
28/08/2021 15:49
Chiedete i danni ai no vax se siamo arrivati a questo è colpa loro, le menti illuminate.
Ferdinando
28/08/2021 19:01
DATI Turismo in Sicilia, arrivi superiori alle previsioni: a luglio stranieri +110% rispetto al 2020. Oggi il Giornale di Sicilia. Insomma, Non stiamo sempre a lamentarci
gaspare55
28/08/2021 22:54
Se no vax e ristoratori avessero fatto il loro dovere non pagherebbero, invece chi sta pagando sono i vaccinati. Paga il giusto per il peccatore.
Bigi
29/08/2021 08:27
Prendetevela con chi non rispetta le regole. E dalle nostre parti sono tanti, tantissimi.
Papocchio
29/08/2021 08:39
Se saltano le tavolate è sempre meglio che riempire i pronto soccorso o i cimiteri.
Gmf
29/08/2021 10:13
Ma siamo quasi alla fine dell'estate, ma sempre a lamentarsi, pensassero adesso ai cenoni che di sicuro salteranno grazie al menefreghismo di quelli che si sentono immunim
Luisa
29/08/2021 15:47
Lasciamo lavorare i ristoratori, il settore turistico.... E poi, scusate ma perché porre dei limiti alla stragrande maggioranza che sono vaccinati? Perché obbligo green pass a scuola quando si devono sempre giustamente indossare le mascherine...? Io sono a favore del vaccino ma per scelta, perché ci protegge dal prendere il Covid eventualmente in maniera più severa.... Ma basta con le restrizioni, non se ne può più...
filippo
29/08/2021 17:02
...................alla fine dopo che i turisti hanno dipinto di giallo l'isola a farne le spese sono i soliti fessi che rispettano le regole.
Elzeviro
30/08/2021 02:11
E 'obbligo vaccinale no, e i controlli sul green pass no, e le punizioni esemplari per i trasgressori no....ma come pensate che la situazione possa essere tenuta a freno lasciando tutti liberi di fare tutto??