
"Ho chiesto l'autorevole intervento del ministro Giorgetti su alcune criticità del Superbonus 110%". Ad annunciarlo l’assessore alle Attività produttive della Regione siciliana Mimmo Turano nel corso di un webinar organizzato da Anci Sicilia in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Palermo e l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo relativamente al "Superbonus" previsto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
"Il Superbonus del 110% - spiega Turano – è una agevolazione che ha avuto un’ampia risposta positiva ma numerose imprese segnalano che la presenza di vincoli delle Soprintendenze o altri divieti a livello comunale impediscono interventi di isolamento termico o acustico sulle facciate di edifici ricadenti nei centri storici delle città".
Per l’assessore alle Attività produttive, salvaguardare l’aspetto dei nostri centri storici e consentire il più ampio accesso alla misura sarebbe possibile consentendo l’ammissibilità al beneficio dell’intonaco termoisolante, una soluzione leggera, economica e versatile che potrebbe egregiamente sostituire il cosiddetto "cappotto termico". "Mi auguro che dal Mise possa arrivare presto un chiarimento su queste criticità", conclude Turano.
3 Commenti
Rosario Giuliano
26/05/2021 17:50
Il 110 % non lo prenderà nessuno, vogliono tutto in regola mentre per anni l 'abusivismo la fatta da padrone. Mentre lo stato si dava latitante con leggi inutili...
Realista
27/05/2021 07:59
Purtroppo l’abusivismo spesso nasce da una burocrazia farraginosa, da leggi carenti e poco chiare . Se un’opera viene dichiarata abusiva ci sono due strade da percorrere : fare eliminare le opere abusive entro un certo termine oppure regolarizzarle e sanarle entro un certo termine. In Italia invece si galleggia con le sanatorie che durano decenni con procedure lente con tante richieste di autorizzazioni di vari enti..
Juventus
28/05/2021 21:16
Tutti stanno lavorando con il 110