Al via il concorso ordinario nella scuola. L'ok arriva con il decreto Sostegni-bis approvato stamattina dal Consiglio dei Ministri.
"Sono oltre 500 mila i candidati che attendevano speranzosi questa importantissima notizia - dice il sottosegretario all'Istruzione Barbara Floridia -. La procedura partirà subito ma sarà graduale, si comincia infatti con i docenti di materie STEM, di cui c'è grande penuria, per poi proseguire di seguito con le altre figure. La gradualità permette di concludere l'intera procedura entro il prossimo anno scolastico e consente di avere tutti i vincitori del concorso ordinario in cattedra a settembre 2022".
Il testo prevede che verrà bandito un concorso per assumere i docenti precari in 1 fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze. La procedura straordinaria si svolgerà con un anno di formazione a scuola alla fine del quale i docenti saranno valutati da una commissione esterna e riguarderà soprattutto i docenti specializzati sul sostegno accogliendo le istanze del Movimento 5s.
Verrà bandito il concorso ordinario per assumere in via prioritaria i docenti Stem e poi i docenti delle altre discipline. Il concorso prevederà 2 prove d'esame: la prima consisterà in un quiz avente ad oggetto le discipline di insegnamento e la seconda sarà orale. Entro il 2022 i concorsi ordinari saranno conclusi e i vincitori - questo è l'auspicio - saranno in servizio all'inizio dell'anno scolastico a settembre 2022.
Il testo prevede anche che saranno aumentate le retribuzioni per i commissari d'esame dei concorsi. Infine verrà aumentato il numero delle assunzioni delle graduatorie di merito e dalle graduatorie ad esaurimento.
Caricamento commenti
Commenta la notizia