Just Eat e le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT-CISL e UIL Trasporti hanno raggiunto un accordo per il primo contratto collettivo aziendale per inquadrare i rider nel Contratto collettivo di lavoro del settore Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni che sarà applicato a tutti i rider dipendenti.
Lo rende noto un comunicato del gruppo delle consegne a domicilio, che in novembre aveva annunciato l’avvio del processo di regolarizzazione, secondo il quale Just Eat in Italia prevede l'inquadramento dei rider come lavoratori subordinati e nel corso l’anno l’assunzione di circa 4.000 rider in tutto il Paese.
«Siamo soddisfatti del risultato positivo che testimonia la comune volontà di approcciare in modo costruttivo e sostenibile un settore in crescita a vantaggio di tutti gli attori di questa industry: rider in primis ma anche ristoranti e operatori come Just Eat». Così Daniele Contini, country manager di Just Eat in Italia, commenta l’accordo raggiunto con i sindacati sul contratto dei rider, che rientreranno nel contratto nazionale dei lavoratori della logistica.
Per Davide Bertarini, responsabile del business delivery di Just Eat in Italia, «è stato fatto un grandissimo lavoro da entrambe le parti di dialogo, ascolto e comprensione delle reciproche esigenze, e grazie alle linee guida concordate, oggi vengono garantite ai rider ulteriori tutele e sicurezza e alla nostra realtà la compatibilità del nuovo Cnnl del settore Logistica, Trasporto, Merci e Spedizione con l’assetto economico dell’azienda, e quindi la conseguente sostenibilità dell’industry».
Caricamento commenti
Commenta la notizia