Aggiudicate due gare d'appalto in Sicilia da Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta del raddoppio della linea Messina-Catania e la ricostruzione del viadotto tra Caltagirone e Gela. Interventi che miglioreranno la mobilità dei viaggiatori, siciliani e non, offrendo ricadute in termini occupazionali per l'indotto.
I lavori che riguardano il raddoppio della Messina-Catania consistono nella realizzazione di oltre 28 chilometri di linea a doppio binario. Rete Ferroviaria Italiana realizzerà anche le opere di viabilità connesse e gli impianti funzionali all'intervento. Tra questi la nuova stazione di S. Alessio-S. Teresa Riva e le nuove fermate di Nizza di Sicilia-Alì Terme e Itala-Scaletta. A lavori ultimati, tra Messina e Catania il tempo di percorrenza sarà ridotto di circa 30 minuti, consentendo così di sviluppare un servizio di tipo metropolitano da Catania fino a Taormina/Letojanni.
I lavori del secondo lotto, Taormina-Giampilieri, sono stati aggiudicati all’ATI composta da Webuild SPA (Consorziata Capofila) con Impresa Pizzarotti & C. SPA (Consorziata Mandante) e Astaldi SPA (Consorziata Mandante) e Progettista: RTP Rocksoil S.p.A. (Mandataria) con Proger S.p.A. (Mandante) e Pini Swiss Engineers S.r.l. (Mandante), che avrà il compito di sviluppare il progetto esecutivo e successivamente realizzare l’opera. Valore dell’appalto a base di gara, 1.113.074.021 euro.
La linea Caltagirone-Gela
RFI ha aggiudicato anche la gara di appalto integrato per i lavori di progettazione e ricostruzione del Viadotto fra Caltagirone e Niscemi, primo intervento finalizzato al ripristino della circolazione ferroviaria nella tratta Caltagirone – Gela. L’importo dei lavori a base d’asta è di oltre 10 milioni di euro.
La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la Research Consorzio Stabile Scarl con il consorziato indicato Ricciardello Costruzioni Srl, con il Progettista RTP TechProject S.R.L. (Capogruppo) – Ingegneria del Territorio S.r.l. (Mandante).
Caricamento commenti
Commenta la notizia