Alla Sicilia dovrebbero arrivare miliardi di euro tra risorse europee, recovery fund e altri fondi. Lo ha comunicato l’assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao nel corso di una conferenza stampa convocata questa mattina per fare il punto sulla situazione economica e finanziaria della Sicilia. Armao ha riferito di avere partecipato ad una riunione con il ministro per la coesione Giuseppe Provenzano il 31 dicembre.
Obiettivo del Recovery Fund è quello di eliminare "le cause del divario tra l’Italia". Lo dice il vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao nel corso della conferenza stampa sulla situazione economica dell’Isola. "Non può eludersi il tema del confronto sulla distribuzione delle risorse", ha spiegato Armao, in cui bisogna prevedere non solo la clausola del 34% degli investimenti da destinare al Sud, ma anche considerare "i luoghi che hanno ampia popolazione, il pil e la disoccupazione. Questi elementi ponderati portano a più del 34% per cui si deve investire. Non è un questione nazionale e se non si chiude a livello nazionale si dovrà andare in Europa. È un tema di corretta impostazione della crescita. Bisogna orientare gli interventi nel superamento del divario tra l’Italia che è inaccettabile, insostenibile e non più procrastinabile".
L'assessore all'economia ha comunicato, inoltre, che sono in calo del 18,6% gli sportelli bancari in Sicilia dal 2017 al 2020. Si è passati dai 1471 del 2017 ai 1197 del 2020 si registra "una minore presenza di presidi in particolare nelle aree marginali dell’isola", si legge nel rapporto. Nel territorio regionale è stata confermata, tuttavia, un’incidenza percentuale delle sofferenze sugli impieghi più elevata della media italiana, (con un valore del 6,5 % rispetto al 4% nazionale), ma soprattutto in considerazione di un calo degli impieghi di 8 volte superiore rispetto a quello nazionale nonostante un più rilevante incremento dei depositi che in Sicilia crescono del 7% sull'anno.
Questi erano 61,9 miliardi nel 2019 contro i 66,3 del 2020 mentre gli impieghi sono calati a livello regionale del 4% da 57,8 miliardi a 55,5 miliardi. Il calo degli impieghi a livello nazionale è dello 0,5%.
Persone:
8 Commenti
Filippo
02/01/2021 12:36
9 miliardi di euro? Benissimo! E allora i fondi andranno a: forestali che nemmeno il Canada, ex PIP, regionali, provincie già abolite, partecipate varie, accoglienza clandestini, 20 giornalisti alla Regione che nemmeno alla Casa Bianca. Tutti fondi che creeranno ricchezza e investimenti!
Gaetano
02/01/2021 14:51
Se questi soldi li gestirà il sig. Armao, allora siamo sicuri che saranno soldi persi !!!!
roberto
02/01/2021 18:20
prego accomodatevi.... il piatto e' pronto... x il magna magna.
Antonio@
02/01/2021 19:17
..eliminare il divario con il resto d'Italia? Signor Armao è da un secolo che ce lo sentiamo ripetere! L'unico divario che i nostri politici regionali hanno eliminato è stato quello di aumentarsi i propri stipendi rispetto a quelli dei deputati nazionali.
vito
03/01/2021 11:42
Senti Senti Antonio. Da dieci anni la ferrovia Palermo Trapani via Milo, chiusa da dieci anni. Da qualche giorno si vocifera che le risorse stanziate per l'ammodernamento e l'elettrificazione probabilmente non li spenderanno per motivi che la linea tracciata ne periodi fascista non permette di alzare la velocità dei convogli, quindi resterà l'eterna promessa nel profondo sud. I politici locali che rappresentano noi al governo centrale devono dare grandi battaglie per avere risorse per le infrastrutture nella nostra isola. Pena è che saremo tagliati fuori di qualsiasi ammodernamento. Politici datevi una mossa ora o mai più. La politica del nord vuole strappare risorse del sud per infrastrutture sempre di più al nord.
Impossibile
02/01/2021 19:27
Il divario con il resto d'Italia lo raggiungiamo solo così : dirò una butade , però !!! Il problema inquinante è l'ambiente , quindi proporre di inviare tutti i neonati siciliani sparsi per l' Europa , a 18anni compiti farli tornare , così si recideranno le radici . ............
Elfo
02/01/2021 19:37
Sono decenni che si danno soldi al sud Italia. Ma il divario tra nord e sud anziché colmare il si amplia. Se non si desse nulla forse le persone si metterebbero a cercare lavoro anziché campare di sussidi.
vito
02/01/2021 21:53
Ci sono problemi per la realizzazione della tratta ferroviaria Palermo Trapani. Un ammodernamento solo sulle carte. Dicono che i treni potranno raggiungere massimo 11o km. Quindi non ci sarà nessuno risparmio di percorrenza tra le due città. Tutto questo è semplicemente assurdo. Per questi è altri motivi la Sicilia si allontana sempre di più dal resto delle altre regioni.
Antonio@
03/01/2021 22:30
Effettivamente l'ammodernamento della tratta ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, potrebbe fare compiere quel salto di qualità che tutti i Siciliani si aspettano..
Ludovico
03/01/2021 09:25
Arriveranno tanti soldi in Sicilia ed i politici sanno già come gestirli. In molti già si sfregano le mani e come sempre la collettività non avrà dei vantaggi. Questi fondi li dovrebbero gestire le forze dell'ordine, solo così si eviterebbe il magna magna dei nostri cari politici.