La decisione sulla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina sarà presa tra qualche mese, dopo un’analisi costi/benefici e con il consenso del territorio. Lo ha detto al question time al Senato la ministra dei Trasporti Paola De Micheli.
Questo «approfondimento richiede un’attenta ed aggiornata valutazione delle problematiche tecnico - costruttive, delle ricadute in termini occupazionali, ambientali e trasportistiche e, più in generale, degli esiti di una puntuale analisi costi/benefici prevista dall’articolo 23 del Codice dei contratti, oltrechè una compiuta verifica e valutazione dell’opera da parte di tutte le forze politiche e dei territori interessati», ha evidenziato la ministra.
«Sono convinta, infatti, che la realizzazione di opere utili e in tempi ragionevoli non può prescindere da una relazione virtuosa tra l’infrastruttura e il territorio che si fonda sull'ampio consenso intorno alle opzioni di sviluppo anche sociale e di vocazione economico - produttiva dei territori.
Soltanto al termine di questa analisi che durerà qualche mese potrà essere assunta la decisione relativa all’eventuale realizzazione dell’opera e al suo finanziamento», ha aggiunto De Micheli.
Caricamento commenti
Commenta la notizia