
Permettere l'apertura dei negozi al dettaglio dalla metà di maggio e a seguire anche bar e ristoranti. È l'ipotesi al vaglio del governo in vista della fase 2. Ciò implicherebbe che il 4 maggio queste attività restino chiuse ma con la possibilità di eccezioni, come consentire la vendita da asporto per la ristorazione, che si aggiungerebbe alle consegne a domicilio, già ammesse.
Non si parla di date definite ma un’ipotesi sarebbe quella di far riaprire i negozi dall’11 maggio e la ristorazione dal 18.
Intanto da Palazzo Chigi si apprende che il piano per la fase 2 "prevede una ripartenza sempre all'insegna della massima cautela, nella consapevolezza che si dovrà sempre tenere sotto controllo la curva epidemiologica e non farsi trovare impreparati in caso di una possibile risalita. Il piano prevede un allentamento delle misure restrittive, ma non uno stravolgimento". "Sarà fondamentale, in questa fase, rafforzare il protocollo di sicurezza sui luoghi di lavoro già approvato nel marzo scorso e completare queste prescrizioni anche con riferimento alle attività del trasporto e della logistica".
Dal quattro maggio potrebbero ripartire anche i settori manifatturieri, secondo quanto detto dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte nella videoconferenza in corso con i sindacati sulla fase due spiegando che ci sarà un allentamento delle misure restrittive "ma non in maniera indiscriminata" perchè "sarebbe da irresponsabili". Non è uno stravolgimento ma un allentamento, ha detto, le regole non salteranno ma le raccomandazioni sarebbero adattate alla nuova fase".
4 Commenti
Gaia
22/04/2020 21:43
Ancora rinvii !! Credo che molti negozi così non riapriranno più
Lillo
23/04/2020 08:31
Esatto molti negozianti avevano problemi finanziari il Virus gli a dato il colpo di grazia per farli fallire
Paolo Giordano
22/04/2020 21:53
Ma nei negozi come si fa ora? Ci proviamo vestiti già provati, e quindi indossati, da altri? Qualcuno sta pensando a questo?
Lillo
23/04/2020 00:25
Molto bene cosi posso riservare gia' adesso un Tavolo per 20 persone e tutti gli invitati separati coi Plexiglas. Buon Diverimento Meglio rimanere a casa e giocare con gli amici al scopone
Alessandro Nencioni
25/04/2020 16:55
Rischi lo stesso se poi ci sono asintomatici in giro
Gaetano Fabio Pavone
02/05/2020 12:11
E' necessario un piano straordinario con il controllo di gestione della spazzatura e le costruzioni delle nuove vasche smaltimento rifiuti e differenziata si concretizzano la distribuzione della differenziata automatizzata negli spazi idonei al nuovo prodotto elettronico Differenziata minima con frantumazione della spazzatura nei quartieri del Capoluogo