In arrivo, a partire dal 20 febbraio, una campagna di sconti sui biglietti dei treni delle tratte più penalizzate della rete ferroviaria siciliana. Il Governo Musumeci e Trenitalia hanno raggiunto l'accordo nei giorni scorsi.
«Attraverso questo piano - ha spiegato il presidente della Regione Nello Musumeci - intendiamo incentivare l’uso del mezzo pubblico anche su quei territori dove le linee ferroviarie scontano i maggiori ritardi infrastrutturali, facendo seguito a una delibera del mio Governo che destina gli importi delle sanzioni a Trenitalia al miglioramento del servizio».
Nel dettaglio, lungo le tratte Palermo Papireto-Trapani e Modica-Caltanissetta si avrà uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto, sconto che sale fino al 55% sulla tratta Catania-Caltagirone. Il taglio vale anche per le corse intermedie.
«Nel 2018 la Regione Siciliana - spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone - ha ricavato oltre 1,5 milioni di euro dalle sanzioni erogate a Trenitalia per ritardi o disservizi, grazie a un’azione di monitoraggio che non si registrava da tempo. Abbiamo scelto, allora, di investire queste risorse direttamente sui viaggiatori e sulle linee più disagiate, dove cioè il trasporto ferroviario ha bisogno di essere rilanciato con decisione, ovvero nel Trapanese, nel Calatino e fra Ragusano e Nisseno. Senza che questo significhi entrare in concorrenza con il trasporto su gomma, ma anzi gli sconti serviranno a scoraggiare l’uso dell’auto privata. Presenteremo questa e altre novità - ha concluso Falcone - lunedì 3 febbraio, al convegno sul rapporto “Pendolaria” di Legambiente Sicilia a Palermo».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia