Artigiani cercasi in Sicilia. Nonostante nella regione ci sia un alto tasso di disoccupazione, le imprese artigiane stentano a trovare figure specifiche come installatori e riparatori di apparati elettrici, montatori di carpenteria metallica, tecnici della vendita e della distribuzione.
Su un totale di 189.380 assunzioni previste tra le imprese artigiane, 34.430 sono di difficile reperimento, pari al 18,2% delle assunzioni. Sono i dati elaborati dall'Osservatorio economico di Confartigianato Sicilia e riportati in un articolo del Giornale di Sicilia.
All'appello mancano soprattutto installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici con una difficoltà di reperimento del 49,7% delle assunzioni, seguita da montatori di carpenteria metallica con il 42%, da tecnici della vendita e della distribuzione con il 39,5%, da meccanici e montatori di macchinari industriali.
A livello provinciale si osserva che chi sconta una maggiore difficoltà nel reperire in generale lavoratori richiesti è Siracusa (24,7%), seguita da Caltanissetta (22,3%), Enna (21,6%), Ragusa (21,2%) e Agrigento (21,1%).
Tutti i dettagli e le professioni più richieste sul Giornale di Sicilia in edicola.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia