In corso i lavori di ampliamento dei centri logistici che serviranno tutta la Sicilia. Si tratta di un investimento di 12 milioni di euro per potenziare gli asset.
Conad Sicilia vuole così, con una logistica d’avanguardia, gestire flussi, merci ed esigenze della rete di negozi dei soci. Attualmente, ha un network logistico composto da 7 siti logistici per quasi 67.000 mq di superfici per alimentare secco, a temperatura controllata e surgelati. Il tutto articolato su 2 poli: Palermo (che include i Centri distribuzione dell’area Carini, Capaci e Partinico) e Modica (che include i Centri distribuzione di Modica e Ispica). Mentre a Catania ha sede il deposito primario per il flusso dei surgelati. Ma per competere nei prossimi anni in Sicilia, la cooperativa siciliana ha deciso non solo di confermare il proprio impegno ma addirittura di moltiplicare i suoi sforzi con un nuovo assetto del network distributivo e un importante investimento da oltre 12 milioni di euro che getterà le basi per uno sviluppo basato sul servizio e l’integrazione della supply chain.
Alla fine di questo percorso di investimenti e di potenziamento, il network sfiorerà una superficie di 90.000 mq con una capacità di servizio di oltre il 40% in più e importanti ricadute sul tessuto economico, generate dall'indotto. Attualmente sono oltre 300 i posti di lavoro nell'indotto dei depositi e si arriva a 500 se si considerano anche i trasportatori.
"Il settore distributivo in Sicilia – spiega Vittorio Troia, direttore generale CFO di Conad Sicilia – sta vivendo una fase di grande trasformazione. La Gdo ha dovuto fare i conti con un importante calo dei consumi, in particolar modo di quelli alimentari, e con un ulteriore impoverimento del carrello della spesa. E in un contesto economico come quello siciliano che fa sempre più fatica a riprendersi, numerosi player della distribuzione siciliana non hanno retto e sono stati travolti dalla crisi economica. In questo difficile contesto, Conad Sicilia con i suoi 181 soci imprenditori siciliani continua a crescere, rafforzando la sua leadership nella regione e soprattutto ad investire sul territorio, dimostrando la forza del modello cooperativo per la crescita dell’impresa siciliana. Gli elementi chiave del nostro successo sono: la centralità del socio imprenditore – basata su una strategia che ha come motore di sviluppo l’uomo e l’impresa familiare associata –, la competitività dell’offerta garantita dal rapporto qualità-convenienza, lo sviluppo dei prodotti a marchio Conad, la grande attenzione ai freschi e il forte legame con il territorio, confermato dagli oltre 300 fornitori locali, costantemente presenti nei nostri banchi e scaffali. Una formula commerciale che integrata con la nostra identità cooperativa, fondata su principi di mutualità, di solidarietà e di partecipazione dei nostri soci, risulta sempre vincente".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia