Cresce la propensione degli italiani a viaggiare quest'estate. La maggioranza, l'85%, preferisce restare nel Belpaese e Puglia e Sicilia sono le mete più scelte per le prossime vacanze estive. Sono questi i risultati emersi da uno studio dell'Istituto Piepoli per Confturismo-Confcommercio.
In generale si evidenzia un allungamento della durata media delle vacanze fino a superare le 5 notti per viaggio, con due terzi degli italiani che trascorreranno “fuori casa” più di 3 notti.
L’85 per cento degli italiani sceglierà comunque di restare in Italia per trascorrere le proprie vacanze. Le motivazioni di scelta delle vacanze - emerge dal rapporto - sono la convenienza, espressa come rapporto qualità/prezzo, la presenza di bellezze naturali e paesaggistiche, il clima, la qualità dell’ambiente e l’offerta enogastronomica.
Le regioni del Sud sono le favorite, certamente per la presenza di mare e sole, ma non mancano le città d'arte. Così Puglia e Sicilia stanno al primo e secondo posto, al terzo (quasi pari) Emilia Romagna e Calabria; seguono Toscana e Sardegna.
A livello europeo, Spagna, Grecia e Croazia saranno in testa alle preferenze per i viaggiatori italiani durante il periodo estivo.
Quasi la metà dei viaggiatori sceglierà l’automobile per raggiungere la propria destinazione, contro il 18 per cento che utilizzerà l’aereo e l’8 per cento il treno.
L’indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, registra a inizio giugno un valore pari a 67 punti, in crescita di un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione. La propensione a viaggiare è dunque in forte crescita nell’ultimo quadrimestre, dato che da febbraio a maggio il valore è cresciuto di 7 punti percentuali, da 60 a 67.
Caricamento commenti