PALERMO. In Italia si registra una crescita del 13% in cinque anni delle enoteche con la presenza di 7.300 "oasi del vino" lungo tutta la Penisola e la Sicilia si piazza nella top ten.
Le enoteche del territorio sono 470 con una grossa concentrazione a Palermo (oltre cento). Segue Messina con 80. La provincia con meno posti dove si può degustare il vino è Enna: solo 12, distanziata anche da Agrigento e Caltanissetta. Rispetto al 2012 un aumento costante che riguarda quasi tutte le province.
Il dato emerge da un’analisi di Coldiretti e della Camera di commercio di Milano dalla quale si evidenzia la crescente attenzione alla qualità negli acquisti di vino che è diventato una espressione culturale da condividere con amici e parenti.
I tre capoluoghi con il più alto numero di punti vendita sono - sottolinea la Coldiretti - Napoli con 546, Roma con 482 e Milano con 264, ma le città dove si registra la crescita maggiore sono Bologna (+170%), Foggia (+68%), Verona (+66%), Cuneo (+65%), Messina e Milano (63%). Forte - precisa la Coldiretti - la presenza femminile con le donne alla guida di più di una enoteca su quattro (27%) mentre il 12% delle sono gestite da giovani soprattutto al Sud con un punte del 25% a Taranto e del 20% a Catania e Palermo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia