Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caviale, avocado siciliano e banane sono i nuovi prodotti "made in Italy"

MILANO. In campo alimentare si registrano in Italia new entry come la produzione di banane e di caviale. Lo sostiene la Coldiretti, che in occasione dell’iniziativa a Milano «Io sto coi contadini» ha presentato uno studio sui nuovi prodotti alimentari italiani.

"Per effetto dei cambiamenti climatici - spiega Coldiretti - sono arrivati nelle campagne italiane nuove coltivazioni come quelle di banane e avocado in Sicilia o nuovi allevamenti, come quelli di storione da cui trarre vero caviale. Questa produzione è resa possibile dall’innalzamento generale della temperatura che ha influito anche sulle acque".

Assieme alle new entry ci sono i cibi più antichi come, ad esempio, la manna, recuperata dagli agricoltori che la estraggono dal frassino per produrla come dolcificante; il vino cotto, mosto di uve bollito in caldaie di rame e lasciato fermentare e riposare in botti di legno per anni; la pompia, una sorta di cedro dalla buccia spessa e ruvida usato in Sardegna nella preparazione di dolci e liquori; il vino Loazzolo, la più piccola Doc d’Italia coltivata in un Comune di appena 300 abitanti; lo spumante degli abissi, fatto invecchiare nelle profondità del mar Tirreno, il "vino dei ghiacciai" prodotto dai vitigni più alti d’Europa in provincia di Aosta.

2 Commenti

Parsifal

29/09/2017 17:32

Nella zona marina di Termini Imprese le banane ci sono praticamente da sempre e tutti ne hanno almeno una pianta.

gionnipa

30/09/2017 11:15

I cambiamenti climatici c'entrano poco. In Sicilia, le condizioni climatiche per coltivare banane (che ci sono da sempre) e avocado ci sono sempre state. L'apertura di nuovi mercati e la globalizzazione hanno offerto l'opportunità di porre in essere la produzione a fini commerciali.

Commenta la notizia