
PALERMO. «Trenta milioni di euro per il sostegno agli interventi di forestazione e imboschimento in tutto il territorio regionale. Pubblicato il bando della sottomisura 8.1 del Psr». Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici.
«Saranno finanziati interventi di imboschimento in terreni agricoli e non agricoli, allo scopo di conservare la biodiversità, contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, intervenire nella prevenzione e nella difesa del territorio e del suolo. I beneficiari saranno aziende private ed enti pubblici titolari della gestione dei terreni interessati dagli interventi - continua Cracolici - Trenta comuni siciliani saranno supportati dall’assistenza tecnica dell’Esa (Ente Sviluppo Agricolo) per la presentazione dei progetti collegati alle sottomisure 8.1, 8.3 ed 8.4 sulla forestazione».
«Stiamo rispettando il cronoprogramma che ci siamo dati sulla pubblicazione dei bandi del Psr. - dice - Nel corso dell’ultimo anno siamo riusciti a dare risposte certe al comparto agricolo e ai territori, mettendo a bando 440 milioni di euro di fondi europei dedicati agli investimenti in agricoltura, trasformazione, promozione, misure agro ambientali, viabilità rurale e attività di forestazione.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il bando 6.1 sui giovani agricoltori, complessivamente 235 milioni di euro, stanziati in collegamento tra diverse misure per insediare con questo primo bando circa 1.000 nuove aziende agricole e favorire il ricambio generazionale nel comparto agricolo siciliano».
Persone:
7 Commenti
tio pepe
28/04/2017 19:21
Impiantare nuovi Boschi significherà per il futuro reclutare almeno altri 20mila Forestali stagionali e con quello che ci costeranno tra Impiegati Regionali (quasi tutti Dirigenti ), LSU, Formazione, politicume in genere, etc, sara' Bancarotta sicura.
Mario
28/04/2017 19:39
L'assessore degli spot...sta facendo uscire tanti bandi con pochissimi soldi. Potranno beneficiarne veramente in pochi. Questo nessuno lo dice
Saro
28/04/2017 19:58
Tanto, mica li esce lui i soldi, vero caro Cracolici? Li paghiamo noi, con le nostre tasse! E bravo Cracolici, generoso con i soldi degli altri!
Carlo Papa
28/04/2017 22:48
Toh il plastico Cracolici....
tio pepe
29/04/2017 13:58
Dovreste Snellire anche la Mastodontica Burocrazia nel dare piantine ( pini, cipressi, abeti )ai Cittadini che ne fanno richiesta. Anni addietro volevo realizzare una Pinetina in campagna, mi Hanno chiesto un sacco di documenti, dozzine di telefonate, due trasferte in Provincia persollecitare ( ma il Funzionario non c'era Mai ) e alla fine ho rinunciato. ora al posto della Pinetina c'è una piccola Valanga che scende inesorabile. Poveri Noi!!
Dario
29/04/2017 14:38
Bravo cracolici ti sei assicurato una valanga di voti per le prossime elezioni sei un buon gustaio sarai socuramente invitato nelle grigliate che fanno sti poveri operai
Saro
29/04/2017 17:16
Ma Signor Cracolici, ma Lei si rende davvero conto di quello che afferma?