
PALERMO. Il prossimo governatore della Sicilia, entro 90 giorni dal suo insediamento, potrà azzerare tutti gli incarichi affidati durante questa legislatura. La norma è stata approvata dall'Ars questo pomeriggio, assieme ad una altra leggina che, dando un'interpretazione autentica alla legge elettorale per gli enti locali, prevede la decadenza simultanea di sindaci e consigli comunali in caso di mancata approvazione del bilancio, battaglia quest'ultima condotta dal capogruppo del Pid, Totò Cordaro.
L'Ars ha approvato inoltre la proroga - la terza- dell'esercizio provvisorio fino a fine aprile. Via libera, all'unanimità, anche degli ordini del giorno presentati da Forza Italia, che bloccano le nomina all'Irsap e all'Ircac. "Il Parlamento regionale, bloccando le nomine si è finalmente imposto nei confronti di un esecutivo arrogante, che agisce infischiandosene delle regole - dice il capogruppo di Fi all'Ars, Marco Falcone - Rosario Crocetta prenda atto, capisca la lezione, e cambi atteggiamento".
"Apprezzo la legge sullo spoils system. Sarebbe stato bello se l'Ars l'avesse approvata all'inizio della mia legislatura, mi avrebbe permesso di governare con la squadra da me ritenuta più idonea. Apprendo che in futuro si agirà in modo diverso", è il commento di Crocetta.
5 Commenti
Pietro
28/03/2017 19:55
Tutti a fare bei discorsi, ma i problemi della Sicilia sono sempre lì. Vedremo, faremo, agiremo... verbi vuoti e tempi indefiniti di cui si nutre la classe politica
vittorio
28/03/2017 21:55
Presto, prestissimo in programmazione il film di Comencini "TUTTI A CASA"
Un su chiari sti riscussi
28/03/2017 22:22
IRSAP e ircac spieghino a cosa servono ????? Ricado nella zone industriale di carini le tasse se le pappa il comune ma i servizi non li abbiamo poiché appunto la mia abitazione si trova nella zona dell IRSAP . Chiudete tutti questi uffici inutili , a breve faro esposto alla. Magistratura per quanto succede . È. Un carrozzone di voti Mi sono stufato di assuppare le loro minchiate . Dipendenti che non servono assolutamente a nulla e se ne infischiano di mantenere in ordine pulizia e illuminazione dell area a loro assegnata. Chiedo al giornale di Sicilia di venire in via delle industrie e far notare lo stato di abbandono: strade aventi buche come crateri ,illuminazione inesistente, erbacce per tutto il ciglio della strada , casolari che stanno crollando ,nonostante il pericolo che i vigili del fuoco hanno delimitato a fra poco una serie di danni a cose e persone. Una indecenza .
gianfranco
29/03/2017 08:36
Perfettamente vero...!
malato di mente
29/03/2017 04:21
per noi non è stato fatto nulla....... tutti a casa........
giusto
29/03/2017 18:40
giusto azzerare gli incarichi anche ai dirigenti generali, tra i quali ce ne sono alcuni che pare vadano affermando spesso di non capire niente delle materie che competono al dipsrtimento