ROMA. Al via lo shopping natalizio degli italiani che destineranno un budget complessivo per regali di 232 euro a famiglia, in aumento del 6% sul 2015. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata a meno di un mese dal Natale dalla quale si evidenzia che gli italiani spenderanno solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro (comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni), destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016, dati rilevati sulla base di un'indagine Deloitte.
La spesa in regali degli italiani - sottolinea la Coldiretti - è superiore quest'anno del 12% a quella della media europea che si ferma a 207 euro a famiglia ed inferiore solo a quella della Danimarca con 367 euro a famiglia e della Germania con 239 euro a famiglia.
In fondo alla classifica europea ci sono i greci con 128 euro a famiglia ed i polacchi con 114 euro. Tra le tendenze che si affermano a Natale Si conferma - precisa la Coldiretti - una spinta verso regali utili. Quest'anno ci sono anche la ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti ed acquisti on line.
In Italia la quota di consumatori che acquista on line per Natale eguaglia oramai quella degli altri Paesi Europei (38% in Italia e 40% in Europa) ma riguarda prevalentemente musica, film, informatica, viaggi e abbigliamento. Per il cibo e le bevande al contrario - continua la Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore, magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori.
Tra i regali più gettonati tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l'enogastronomia, anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola. Da segnalare - afferma la Coldiretti - la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy, con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate
Caricamento commenti
Commenta la notizia