PALERMO. Mancano ormai poche ore e anche in Sicilia sarà "Black Friday". Scatta domani, 25 novembre, il cosiddetto "venerdì nero" dei super sconti che, in alcuni casi, potranno raggiungere anche il 70-80%. A partecipare all'annuale iniziativa di origine statunitense saranno non solo i negozi online ma anche quelli fisici, dai grandi centri commerciali ai piccoli esercizi.
Trovare le migliori offerte online è semplice. Basta seguire le pagine social dei negozi e dei grandi gruppi del commercio online, iscriversi alla newsletter dei siti dei negozi che ci interessano e cliccare il più velocemente per mettere la merce scelta nel proprio carrello. Spesso infatti le offerte durano poche ore o fino a esaurimento del prodotto scontato. Poi ci sarà tutto il tempo necessario per concludere l'acquisto.
Dal Forum Palermo al Conca d'oro, dal centro La Torre al Centro Olimpo fino a Unieuro, Trony, MediaWorld, H&M e Auchan. Anche il capoluogo siciliano, complice l'avvicinarsi del periodo natalizio, non si è lasciato sfuggire l'occasione. Ma non solo. Oltre ai negozi di elettronica e di abbigliamento, saranno coinvolte nella giornata "nera" anche erboristerie, ottici, gioiellerie, profumerie, compagnie di volo e supermercati.
In molte piattaforme online, inoltre, le vendite a prezzi scontati sono già partite nei giorni scorsi. E' il caso di Amazon, Zalando, Ebay e tanti altri siti di brand internazionali. Qui infatti le offerte targate "Black Friday" sono iniziate con largo anticipo, con promozioni su abbigliamento, giocattoli, libri e prodotti per la casa.
LA BLACK WEEK E IL CYBER MONDAY. Gli sconti anticipati fanno parte della cosiddetta "Black Week", e cioè la settimana che precede il venerdì nero. Già dallo scorso 21 novembre i negozi hanno dato il via ad alcuni sconti, creati ad hoc per accrescere le aspettative e prepararsi alla grande ondata di promozioni del venerdì.
Non è finita qui. Al termine della settimana, ci sarà anche il "Cyber Monday": l’appuntamento del lunedì - il 28 novembre - in cui i negozi (soprattutto quelli tecnologici) daranno un'ultima possibilità a chi non ha usufruito delle offerte, lanciando promozioni che terminano nel giro di poche ore.
Sbarcato in Italia dagli Stati Uniti, il Black Friday cade sempre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, ovvero l’ultimo venerdì del mese di novembre, e dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. L’usanza ha avuto un successo sempre crescente nel corso degli anni tanto da arrivare anche in Italia, dove ormai ha preso piede.
UN AIUTO DA GOOGLE. E per facilitare negli acquisti arriva anche l'aiuto di Google. Il colosso dei motori di ricerca infatti ha da poco lanciato un nuovo servizio che aiuta a evitare le code chilometriche in negozio, facendo sapere agli utenti in tempo reale se i locali su cui stanno cercando informazioni sono molto affollati.
La novità, spiega la compagnia sul suo blog, è un aggiornamento della sua funzione degli "orari col maggior numero di visite" introdotta un anno fa. Cercando informazioni su Google su un ristorante, una pizzeria o un negozio, il motore di ricerca in aggiunta alle informazioni su sito web, contatti e indirizzo indica anche i probabili giorni e orari col maggior numero di visite. Adesso va oltre e darà queste informazioni in tempo reale, cercando di dare una mano a chi sta pensando di recarsi in quel negozio o in altri luoghi.
L'utente potrà inoltre sapere in media quanto tempo le persone trascorrono in un certo locale, così da ottimizzare il proprio itinerario, e gli orari di apertura di singoli dipartimenti o servizi all'interno di un certo esercizio commerciale o luogo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia