PALERMO. E' iniziato il conto alla rovescia per il Black Friday in Italia: il giorno in cui negozi fisici e online daranno il via a una valanga di sconti che raggiungeranno il 70-80%. La data da segnare sul calendario è quella del 25 novembre.
Ma in realtà tutta la settimana che precede il cosiddetto "venerdì nero" sarà dedicata allo shopping a prezzi scontati. Per far crescere le aspettative, i negozi fisici e online promuoveranno infatti una "Black Week" che partirà ufficialmente da lunedì 21 novembre e culminerà nei prezzi eccezionali del venerdì.
Non è finita qui. Al termine della settimana, ci sarà anche il "Cyber Monday": l’appuntamento del lunedì successivo - il 28 novembre - in cui i negozi (soprattutto tecnologici) daranno un'ultima possibilità a chi non ha usufruito delle offerte, lanciando promozioni che terminano nel giro di poche ore.
Sbarcato in Italia dagli Stati Uniti, il Black Friday cade sempre il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, ovvero l’ultimo venerdì del mese di novembre, e dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.
Un'usanza - messa in atto sia dai negozi fisici che da quelli digitali - che negli ultimi anni si è diffusa a macchia d'olio anche in Europa, prendendo piede anche in Italia, dove spesso le offerte partono diversi giorni prima della fatidica data.
Amazon.it è il più famoso sito di e-commerce che aderisce alla giornata di sconti, ma si possono concludere ottimi affari anche su Ebay, Asos e i siti dei brand internazionali. E proprio su Amazon le offerte Black Friday 2016 sono già iniziate con largo anticipo, con "promozioni ogni 5 minuti" su abbigliamento, giocattoli, libri e prodotti per la casa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia