MILANO. Ikea Italia continua a crescere: il bilancio 2016 registra ricavi per 1,709 miliardi di euro, in crescita del 4,5% rispetto ai 1.676 dell'esercizio precedente. I mobili rappresentano il 57% del fatturato con una crescita del 5,1%, i complementi d'arredo il 43%, con un aumento del 3,5%.
L'Italia è diventato il quinto Paese per vendite al mondo superando Russia e Svezia: 931 milioni di euro di vendite per i mobili e 670 milioni per i complementi d'arredo. L'Italia si conferma il terzo Paese fornitore dopo Cina e Polonia, con un 7,8% di acquisti.
Dati positivi anche per Ikea Food: +5,9% con 96,9 milioni di euro (pari al 5,7% del fatturato dell'azienda). Sul fronte occupazionale, Ikea Italia impiega 6.570 persone, il 91% delle quali a tempo indeterminato, con una prevalenza di donne (58%), un'età media di 40 anni e 64 etnie diverse rappresentate.
Nel 2016 gli store Ikea hanno accolto 43,4 mln di visitatori. Il canale e-commerce è cresciuto del 38% per un valore pari a circa 50 milioni di euro. Nuova strategia commerciale con i Pickup&Order Point. Per il primo test è stata scelta Cagliari. La Sardegna è considerata mercato all'avanguardia sui temi del web, con un incremento delle vendite del 366% rispetto al 2015.
Caricamento commenti
Commenta la notizia