
ROMA. «Centomila uscite anticipate, attraverso l'Ape agevolata e volontaria, e il canale più favorevole per i precoci possono aprire la strada a un rilevante turnover per i giovani? Penso proprio di sì. Ecco, dunque, una misura che lega le generazioni». Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti liquida così l'ultima querelle su padri contro figli e, intervistato da Qn, guarda oltre la manovra appena varata, alle pensioni di garanzia e alle uscite su misura per i giovani.
«Abbiamo una stima di quanti dovrebbero uscire con l'Ape agevolata e con il canale dei precoci: circa 60mila. A questi si aggiungono quelli che decideranno di andare via con l'Ape volontaria. In totale - precisa Poletti - possiamo parlare di centomila persone. Il che non significa centomila nuovi posti di lavoro, ma una certa quota sì».
Per i giovani, «sul tavolo del confronto con i sindacati il prossimo anno avremo due temi-chiave: come garantire l'adeguatezza delle pensioni, soprattutto con carriere discontinue, e come differenziare l'età pensionabile in relazione all'aspettativa di vita, che non è e non può essere uguale per tutti i lavori», spiega Poletti.
Per l'adeguatezza «due sono le linee di azione. Una è quella della previdenza integrativa e dunque degli strumenti per rafforzare l'adesione. Un'altra - prosegue il ministro - è la previsione di un intervento che permetta, nei casi di maggiore fragilità contributiva, di poter contare su uno zoccolo duro, una base di appoggio stabile, una sorta di trattamento di garanzia minimo che consenta una vita decorosa».
Persone:
11 Commenti
Manlio Romano
23/10/2016 09:38
L'APE sarà un flop. La penale per andare in pensione in anticipo è elevata e con la pressione fiscale che già grava sul groppone dei contribuenti e gli stipendi da fame sarà un lusso che non ci potremo permetterci.
Giuseppe
23/10/2016 23:46
Caro Romano sarà un flop x te che non avrai bisogno, chiedilo ai disoccupati
Manlio romano
24/10/2016 14:24
Caro Giuseppe forse non sono stato chiaro. Sarà un flop perché non ne usufruirà nessuno. Non è conveniente.
Manlio Romano
24/10/2016 14:35
Caro Giuseppe, forse non sono stato chiaro. Quando dico che sarà un flop mi riferisco al fatto che ben pochi ne usufruiranno. Nessuna persona con intelletto paghera' allo stato alle banche e alle assicurazioni la propria pensione per andare in pensione.
Angelo
23/10/2016 10:04
Secondo Poletti io con 35 anni di contributi dovrei andare in pensione ma pagare un prestito comprensivo di interessi e polizza assicurativa per 20 anni? Ma che sono scemo? Mi faccio altri 6 anni di lavoro e andrò in pensione senza alcun prestito da pagare
Arturo
23/10/2016 10:15
Purtroppo caro Angelo non e' cosi' tu per andare in pensione devi avere 43 e tre mesi dunque se ti vai a leggere la legge Fornero a conti fatti devi aspettare altri 9 anni pensaci .
Angelo
23/10/2016 11:41
Arturo e dimmi tu cosa mi cambia se invece di 6 sono 9? Io per come la penso se debbo andare in pensione prima mi debbono dare, caso mai, un incentivo no che debbo pagare. Poi dato che questa APE è a carattere volontaria ognuno la pensa come crede. Il mio di pensiero è quello che ho descritto
Vitaliano
23/10/2016 10:43
Molta gente non ha ancora capito .. Quando deve andare in pensione
pietro
24/10/2016 14:39
Esatto, molta gente brancola nel buio specie i precari che non dipendono dalla Gestione Pubblica pur lavorando da un quarto di secolo per la Regione Siciliana che però ritiene di averci equiparato ai dipendenti regionali ma non ci dice dove ha disperso i contributi ,qualcuno segnalato all'Inps.
TESTARDO55
23/10/2016 10:46
Falsi come i 3 euro.Nessuna persona con intelletto paghera' allo stato alle banche e alle assicurazioni la propria pensione per andare in pensione.Ma questa e' la politica di questo governo:venditori di fumo per inebriare la gente e non far capire quanto siamo rovinati
vittorio
23/10/2016 11:11
O qualcuno per disperazione....
Angelo
23/10/2016 11:44
Molta gente non sa ancora che per stipulare una polizza assicurativa su un prestito che andrà a finire di pagare intorno agli 80 anni il costo ammonta a circa 4000 uro. Metti poi gli interessi e facciamo i conti quanto si andrà a rimborsare.
vittorio
23/10/2016 11:13
io, 41 anni di contributi, 60 di età, per il solo fatto di non avere "disgrazie" in casa (e ringrazio il buon Dio) e non avere contributi (12 mesi...) antecedenti ai 19 anni di età, mi costringono a fare l emigrato al nord, per CONTRIBUIRE....per altri 3 anni circa....
Giuseppe
23/10/2016 23:44
Non ti lamentare che hai il lavoro, che molti non c'è l'anno
Giuseppe
23/10/2016 11:35
Che PALLE!! non vi va mai niente bene, L'APE è una ottima legge, il sottoscritto; 63 anni 32 di contributi dissccupato da 10 anni, con questa legge il prossimo Anno posso andare in pensione, che ne dite? Protestatari del C... viva L'APE viva questo Governo.
vittorio
23/10/2016 12:24
Certo, è fatta per chi per 10 anni ha aspettato la manna dal cielo e finalmente è arrivata....(ma il prestito è Manna?)
Simple
23/10/2016 13:09
Di sicuro, conviene per chi ha 30 anni di contributi ed attualmente è disoccupato..! Andrà in pensione senza penali.. Per chi attualmente già lavora, invece non conviene assolutamente...! A 60 anni tutti dovrebbero andare con assegno sociale, o in pensione, in base ai contributi versati..! Non si può aspettare 67 anni..! E comunque, chi non ha mai versato contributi, e magari ha pure palazzi, attualmente percepiscono un'assegno sociale di 448,00 euro x 13 mensilità..!
Giuseppe
23/10/2016 23:40
Ma certo ! A chi lavora penso che non le conviene, smettiamola di occuparci x chi il lavoro ce la, beati loro, dobbiamo rassegnarci che sono finiti i tempi quando si andava in pensione a 57- 60 anni. Facciamoci una raggione, quindi pensiamo x chi è rimasto senza lavoro è dopo i 60 anni quando mai troveranno un lavoro, quindi prendiamoci l'ape. Ho no!
pippo
23/10/2016 13:11
Caro Arturo, sicuramente la legge Fornero è come dici tu, però un buon padre di famiglia si contenta di lavorare, anziché sei, nove anni in più, e non gravarsi di questo prestito rimborsabile in venti anni che significa lasciare in eredità ai figli un sacco di debiti.
Angelo
23/10/2016 17:49
no pipo in eredità x fortuna non si lascia nulla. essendo coperto da assicurazione il debito si estingue in caso di morte del contraente
Giuseppe
23/10/2016 23:42
Caro Pippo ai figli non lascianiente, la conosci la legge?
angelo
23/10/2016 15:20
la cosa più demenziale che abbia mai sentito ,dei centomila ,forse potranno aderire in cinquemila , il ricambio generazionale non avverrà prima di dieci anni ,intanto sprofondremo peggio della grecia .naturalmente in questi anni non si toccheranno i privilegi dei tanti chiedendo maggiori sacrifici a chi ha il privilegio o la fortuna di lavorare ; una visione rosea!!!!!!!
Pippo
23/10/2016 17:25
Tra un po' di anni quante rinuncie all'eredita'. Lavoratori prossimi alla pensione " NON ABBOCCATE COME PESCI" questo è il governo delle banche, non lasciate nei guai i vostri figli.
Nicola mario
23/10/2016 19:43
Questo governo è il cugino di Hollande che chiama i poveri "sdentati".dovrebbero essere di sinistra! Per l'ape agevolata bisogna avere un minimo di pensione di 700 euro ,30 anni di contributi(!) ed un limite di 1600 lordo. Però' per le pensioni d'oro spendiamo 18 miliardi di euro l'anno!!!!!