ROMA. Sarà la Sicilia, meta di mare ma anche di cultura, la regina dell'estate 2016, con i suoi due aeroporti, Catania e Palermo, tra le prime quattro destinazioni più prenotate dagli italiani. A contendere la palma, la Spagna, con Ibiza al secondo posto e Barcellona al quarto. A raccontarlo, le prenotazioni voli di eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, che oggi ha presentato i risultati dell'anno chiuso al 31 marzo 2016, con un utile netto adjusted di 20,1 milioni di euro (+50% rispetto all'anno precedente) e un aumento di prenotazioni del 10%.
«Risultati che riflettono un andamento significativamente positivo raggiunto quest'anno», commenta spiega il CEO Dana Dunne, sottolineando anche «il rapido aumento delle prenotazioni tramite smartphone, oltre la media di mercato» (+ 51%). Anche il trend per l'estate, nel periodo 1 giugno-31 agosto 2016, fa ben sperare, con un incremento di prenotazioni del +35%.
Nella Top ten delle mete preferite dagli italiani, almeno a inizio stagione, resta ancora saldamente al comando Catania, prima come nel 2015, mentre Ibiza migliora notevolmente passando dal quarto al secondo posto con + 44% di passeggeri. Sul podio anche Palermo, che perde una posizione diventando terza, ma registra un incremento del 12% nel numero di presenze.
La classifica prosegue ancora con la Spagna di Barcellona seguita da Londra, Cagliari, Olbia, Parigi, Amsterdam e ancora Sicilia con Trapani. Debacle invece per due grandi città come Roma e Milano, quest'ultima non più trainata dall'Expo, che escono dalla Top Ten in favore della capitale olandese e di Trapani. Tra le 10 mete preferite dagli italiani, le più facili da raggiungere dal punto di vista economico sono: Parigi, con un prezzo medio del biglietto attorno ai 116 euro, seguita da Palermo con 135 e Barcellona a 136.
Caricamento commenti
Commenta la notizia