Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ast, vertice a Lampedusa con Crocetta sui servizi aeroportuali

PALERMO. Dalle tariffe sulle tratte sociali all’opportunità di crescita e sviluppo di Ast aeroservizi, la società che si occupa della gestione dei servizi aeroportuali di Lampedusa.

Questi gli argomenti principali toccati durante  un vertice che si è svolto proprio a Lampedusa fra il presidente della Regione Rosario Crocetta, il presidente dell’Ast Massimo Finocchiaro e Giovanni Amico, amministratore unico e accountable manager di Ast aeroservizi, la società partecipata dell’Azienda Siciliana Trasporti, che di recente si è aggiudicata la gestione dei servizi per altri venti anni.

Il governatore ha anche voluto incontrare per un saluto i dipendenti della società. “Al presidente Crocetta abbiamo mostrato la macchina organizzativa della struttura aeroportuale – sottolinea il presidente Finocchiaro -.  Poi nel salone delle conferenze abbiamo fatto il punto sulla società e sulle future potenzialità della stessa. Abbiamo trattato l’argomento delle tariffe per quanto riguarda le tratte sociali, e in particolare i collegamenti con Linosa. Ci siamo lasciati con la promessa di un ulteriore incontro tra quindici giorni alla presidenza della Regione. E in quell’occasione illustreremo al Presidente Crocetta, come ci ha richiesto, le opportunità di sviluppo della società”.

Ast Aeroservizi Spa è operativa dal 1997 presso l’aeroporto di Lampedusa come handler per l’erogazione di servizi aeroportuali esclusivamente destinati ai vettori e ai loro passeggeri. Radicali interventi di politica industriale, nel tempo, ne hanno diversificato l’operatività che, fermo il “core business” cioè l’attività dell’handling ai vettori, si è rivolto allo sviluppo di altri servizi aeroportuali legati all’infrastruttura aeroportuale, come la manutenzione e la pulizia e ancora la gestione dei piazzali e del verde.

Ast Aeroservizi si è aggiudicata la gestione dello scalo da parte dell’Enac per i prossimi venti anni.  Proprio lo scorso aprile, dopo un graduale passaggio di competenze e responsabilità, la Direzione Aeroportuale Occidentale Enac ha trasferito alla società l’infrastruttura aeroportuale ed i beni mobili completando così gli adempimenti necessari.

“Una società, che rientra tra le partecipazioni indirette delle Regione siciliana,  – afferma il presidente dell’Ast Massimo Finocchiaro - che si è aggiudicata dall’Enac la gestione dello scalo per i prossimi venti anni.  Ciò rappresenta un successo che trova ragione in uno sviluppo industriale frutto di scelte avvedute e di buona gestione. La visita del presidente Crocetta è un riconoscimento dell’impegno e della professionalità dimostrata dai dipendenti della società, ma allo stesso tempo è anche il riconoscimento dell’importanza strategica dell’infrastruttura aeroportuale per la popolazione delle Pelagie, per lo sviluppo economico imprenditoriale  ed in particolare per Lampedusa, da anni oramai avamposto di accoglienza e solidarietà per migliaia di migranti che arrivano dall’Africa”.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia