PALERMO. Muta il mercato e mutano le modalità di acquisto del viaggio. Al tradizionale, almeno per la Sicilia, sistema di collegamento attraverso i voli charter si integra sempre più un’offerta basata sui voli di linea, almeno per quel che riguarda il medio-lungo raggio. Effetto ovviamente di un’azione più incisiva delle società aeroportuali e di un rinnovato interesse delle compagnie aeree per gli aeroporti siciliani. Sul breve raggio, la Sicilia si conferma una destinazione di interesse sia per il turismo domestico che per quello nazionale. Più complesso il fenomeno legato ai flussi turistici internazionali che pur segnando livelli di interesse non riescono a concretizzarsi per effetto di una complessiva mancanza di programmazione e di un’adeguata comunicazione. È questo quanto emerso dalla 18esima edizione di Travelexpo, che è stata inaugurata venerdì 8 aprile alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, dalla giovanissima Roberta Clemente, che compiva 18 proprio quel giorno, studentessa dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo. Madrina l’assessora alle Attività produttive del Comune di Palermo, Giovanna Marano. Durante la tre giorni si è registrato un alto livello di partecipazione da parte di addetti ai lavori, circa 2mila, con una presenza massiccia di agenti di viaggio, fortemente motivati anche dalla campagna "Agenzie di viaggio a porte aperte", prevista per domenica 17 aprile quando il cliente che prenota in adv potrà scegliere tra numerosi benefit e promozioni, loro dedicate dagli Operatori partecipanti a Travelexpo . Grandissimo interesse e curiosità anche per Travelfair 3D, la nuova piattaforma virtuale che apre la strada all’ormai prossima realizzazione della prima borsa virtuale sul turismo internazionale, presentata da Travelnostop.com, quotidiano di turismo on line da cui si potrà accedere per registrarsi. Tra i visitatori incuriositi da questa novità anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che si è intrattenuto nello stand della Gesap e in quello della Fondazione Unesco. “Travelexpo grazie alla sua formula innovativa si conferma come una vera grande Borsa del turismo globale – spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos – non per definizione ma per consacrazione da parte degli operatori turistici che numerosi hanno partecipato a questa diciottesima edizione, da espositori e visitatori. Una bella soddisfazione – aggiunge Piscopo - che compensa il disimpegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e la formale presenza del Comune di Palermo. Travelexpo è ormai adulta e come spesso succede nelle migliori famiglie la tendenza è di andare via da casa.” Non solo business tra gli Operatori ma anche momenti di formazione. Particolarmente partecipati i seminari motivazionali tenuti da Franco Cordero su due temi scottanti per gli agenti, ‘Non avrai altro dio al di fuori del prezzo’ e ‘Turismo bendato: vendere i viaggi in un clima di incertezza’. Successo anche per l’incontro tra Serafino Lo Piano, responsabile corporate e trade nel centro/sud Italia di Trenitalia, e le agenzie. “L’alta velocità – ha detto provocatoriamente Lo Piano – c’è anche in Sicilia. O almeno è un prodotto che si integra perfettamente al mercato siciliano soprattutto una volta arrivati a Roma”. Epilogo della manifestazione la premiazione di Startup Weekend Tourism edition. La seconda edizione dedicata al settore turistico, ospitata nell’ambito di Travelexpo, ha visto trionfare, tra i 9 team partecipanti, Follow Me, un’app dedicata alle guide turistiche, seguito da Stellar, l’assistente di viaggio 2.0, e Allergò, app e portale per semplificare le uscite e i viaggi di chi soffre e di allergie e intolleranze alimentari.