- Nel 2014 i disoccupati in Sicilia hanno toccato il livello del 22,5%; soltanto la Calabria ha fatto peggio. Persino il Mezzogiorno ha segnato un valore migliore della Sicilia con il 20,3%. Nel Nord i disoccupati erano soltanto l’8,4%. (Istat)
- Ogni cento siciliani che hanno lasciato la Sicilia per l’estero o per un’altra regione italiana in cerca di un lavoro, il 60% ha un diploma superiore o una laurea. Ancora peggio è andata nel Mezzogiorno, dove il 65% degli emigrati ha un diploma o una laurea. (SRM)
- Nel Mezzogiorno lavora il 40% della popolazione, mentre nel resto del Paese la partecipazione al lavoro raggiunge il 64%. (Istat)
- Soltanto il 33% della popolazione femminile trova un’occupazione nel Mezzogiorno; neanche la Grecia ha valori così bassi. (Istat)
- Nell’ultimo decennio i dipendenti regionali in Sicilia sono aumentati del 10%, mentre nella media nazionale sono diminuiti del 9%. I dipendenti comunali sono aumentati in Sicilia dell’11% e diminuiti nella media nazionale proprio dell’11%.
- Più di un quarto (28%) dei dipendenti regionali di tutta Italia sono in Sicilia. Più di un terzo (36%) dei dirigenti regionali di tutta Italia sono in Sicilia. (Corte dei Conti).
- Considerando la sola disoccupazione giovanile a Palermo il 64,4% è senza lavoro; soltanto Napoli fa peggio di Palermo con il 67,5%. (Comune di Palermo).
- Nella media italiana ci sono 7 dipendenti comunali ogni mille abitanti, ma diventano 11 nella media siciliana (Istat).
A cura di Lelio Cusimano
Caricamento commenti
Commenta la notizia