PALERMO. Si accende una speranza per i 1.600 candidati che lo scorso anno hanno partecipato alla selezione su internet del Piano giovani ed erano sul punto di ottenere un tirocinio retribuito in azienda. In un paio di mesi, entro l’estate al massimo, l’assessorato regionale alla Formazione dovrebbe consentire la firma dei contratti che garantiranno 500 euro al mese per almeno sei mesi con possibilità di essere assunti al termine del periodo di pratica.
A comunicarlo è stata l’assessore Mariella Lo Bello intervenuta ieri alla trasmissione radiofonica Ditelo a Rgs. Brutte notizie invece, almeno per il momento, per chi non è riuscito a trovare un accordo con un’azienda e attendeva una nuova selezione: su questo fronte non ci sono date certe. Ma andiamo con ordine. Il Piano giovani è un progetto da cento milioni varato dall’ex assessore Nelli Scilabra per favorire l’occupazione degli under 35.
La prima misura attuata aveva messo a disposizione duemila tirocini in azienda retribuiti. Le prime due selezioni, che si sono svolte la scorsa estate on line, sono finite nel caos e il portale in tilt per via delle numerose adesioni: erano ben 50 mila gli iscritti al programma tra aziende e giovani in cerca di lavoro. Ad ogni modo 1.600 candidati erano riusciti a mettersi in contatto con un’azienda ed erano pronti a firmare il contratto.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia