AMSTERDAM. Il mercato dell'auto europeo è cresciuto ancora dopo i rialzi dei mesi scorsi: a marzo le immatricolazioni registrano un +10,8%, secondo i dati dell'Acea, l'associazione delle case estere. In tutto sono state 1.650.730. Nel primo trimestre sono state consegnate 3.637.635 vetture, l'8,5% in più dell'analogo periodo 2014. I dati dell'Acea si riferiscono all'Europa dei 28 più i Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera). Tutti i principali mercati hanno contribuito in modo positivo alla crescita, soprattutto la Spagna (+40,5%) e l'Italia (+15,1%) che registrano un aumento a due cifre, seguite dalla Francia (+9,3%), dalla Germania (+9%) e dal Regno Unito (+6%). Nel primo trimestre del 2015 le immatricolazioni sono aumentate in Spagna (+32,2%), Italia (+13,5%), Francia (+6,9%), Regno Unito (+6,8%) e Germania (+6,4%). Il gruppo Fca fa meglio del mercato e immatricola in Europa a marzo 97.796 auto, il 15,7% in più dello stesso mese 2014. La quota sale dal 5,7 al 5,9%. Nel primo trimestre le consegne sono 227.639, in crescita dell'11,6% sull'analogo periodo 2014, pari al 6,3% del totale a fronte del 6,1%. È la terza volta consecutiva nel 2015 che Fiat Chrysler Automobiles cresce in Europa più del mercato. Lo sottolinea Fca in una nota. I modelli 500 e Panda si confermano le city car più vendute: insieme hanno ottenuto nel mese una quota del 28,7% nel segmento A, mentre la 500 ha registrato il miglior mese di vendita in Europa dal lancio. La 500L è prima nel suo segmento, la 500X tra le top ten. Per Jeep è il 17/o mese consecutivo di crescita: grazie a Renegade il brand è cresciuto in tutti i principali mercati europei. Sono state quasi 75 mila le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat a marzo, in aumento del 13,7% rispetto allo stesso mese 2014. La quota è stata del 4,5%, in crescita rispetto al 4,4% di un anno fa. Nel primo trimestre, Fiat ha immatricolato oltre 171 mila auto (+8,3%) con una quota stabile al 4,7%. A marzo Fiat è cresciuta in Germania (+20,4%), in Italia (+15,9%), in Francia (+13,9%) e soprattutto in Spagna (+76,1%). A trainare le vendite la famiglia 500. Con 23.300 immatricolazioni ? il 5,1% in più dell'anno scorso, per una quota del 15,6% ? la 500 è stata a marzo la vettura più venduta del suo segmento. Mese positivo anche per 500X con oltre 5 mila immatricolazioni: in Italia a marzo ha aumentato la quota ed è salita sul podio delle vetture più vendute del suo segmento. Con oltre 19.500 immatricolazioni (il 27,1% in più) Panda è seconda nel segmento A, con una quota del 13,1%. Lancia/Chrysler a marzo ha immatricolato quasi 6.300 vetture e ha ottenuto una quota dello 0,4%, nel trimestre 17.800 (0,5%). Sono state quasi 17 mila le consegne di Ypsilon. La piccola Lancia ha aumentato le vendite dell'8,3% nel primo trimestre ottenendo una quota del 13,2% (+0,5%). A marzo è stata la più venduta del segmento B. A marzo le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state quasi 6.300 per una quota allo 0,4%, da inizio anno quasi 15 mila. Il marchio è cresciuto a marzo in Austria (+30,1%), nei primi tre mesi in Italia e in Austria (rispettivamente +4,9 e +12,5%). Da inizio anno Giulietta ha aumentato le registrazioni del 3,85%. Continua a marzo l'exploit di vendite del marchio Jeep: le immatricolazioni sono state oltre 9.250, con una crescita (la migliore di sempre) del 213,7%. La quota è stata dello 0,6%, rispetto allo 0,2% di un anno fa. Positivi anche i risultati del trimestre, con più di 21.500 immatricolazioni (+190,5%) e quota allo 0,6%, in crescita dello 0,4%. Jeep cresce in tutti i principali mercati europei con valori superiori alla media: +249,3% in Italia, +113,2% in Germania, +860,2% in Francia, +396,6% nel Regno Unito, +260,4% in Spagna. A trainare verso l'alto le vendite la Renegade che con più di 5.500 consegne stabilmente tra le top ten del suo segmento. I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 1.096 vetture a marzo e 2.204 nel primo trimestre dell'anno.