Giovedì 19 Dicembre 2024

Ferrari, Montezemolo verso l'addio: "La faranno diventare americana"

MONZA. L'uscita di Luca Cordero di Montezemolo dalla Ferrari «non è in agenda», «ma nessuno è indispensabile». Lo ha affermato il numero uno di Fiat, Sergio Marchionne.  «Io non ho nessun annuncio da fare, ho letto i giornali stamattina e ho visto le dichiarazioni», replica in prima battuta Marchionne dopo che Montezemolo ha detto di aver dato la sua disponibilità a rimanere alla guida della Ferrari per i prossimi tre anni. "È controllata dalla Fiat, noi abbiamo il 90% e abbiamo come azionista al 10% Piero Ferrari con il quale abbiamo ottime relazioni. È una società che fa capo alla galassia della Fiat. L'abbiamo fatta gestire da Luca per un periodo per due ragioni: prima, perchè era per l'indipendenza della Ferrari anche per quanto riguarda il prodotto e il posizionamento della Ferrari del mercato era importante che si separasse dalla Fiat. Detto questo, lo è per me e lo è per lui come per tutti gli altri: noi siamo al servizio dell'azienda. Quando l'azienda cambia idea o per lo meno non c'è più la convergenza di obiettivi le cose cambiano. La seconda ragione è la gestione sportiva", ha spiegato.  Le cose stanno cambiando? Viene chiesto a Marchionne. "Non so dicendo questo, vi ricordo che sono due parti della realtà Ferrari che sono importanti per noi come azionista e per noi come azienda: la prima sono ovviamente i risultati economici, i volumi, cosa su cui Luca ha fatto un grandissimo lavoro e gli faccio i miei complimenti. L'altra è la gestione sportiva - sottolinea il numero uno di Fiat -. Il cuore di Ferrari è quello di vincere in Formula1 e io sono un tifoso da anni. Vedere la Ferrari in queste condizioni avendo i migliori piloti, box di una qualità eccezionale, ingegneri che sono veramente bravi, vedere quel sistema lì e vedere che non vinciamo dal 2008..La cosa importante per la Ferrari non sono soltanto i risultati economici ma è vincere e sono sei anni che facciamo fatica. Sia Alonso sia Raikkonen sono campioni. Mi dà un fastidio enorme stiamo guardando da troppo tempo le cose che non vanno bene".

MONTEZEMOLO: "FARANNO DIVENTARE LA FERRARI AMERICANA". È amareggiato Luca Cordero di Montezemolo. Un addio amaro per il presidente della Ferrari, dopo le parole di Sergio Marchionne. «Ingenerose» le avrebbe definite.
In cuor suo Montezemolo il capitolo lo ha già chiuso. «È finita un’epoca» ha confidato, «la verità è che ormai la Ferrari è americana», come riporta il Corriere della Sera. Giovedì prossimo il consiglio esaminerà il resoconto semestrale della gestione. Potrebbe essere il momento dell’addio definitivo.



leggi l'articolo completo