Domenica 19 Maggio 2024

Fincantieri, operai in corteo a Palermo

PALERMO. Circa seicento operai del Cantiere navale di Palermo e dell' indotto stanno bloccando viale Regione siciliana a Palermo, all'altezza del Motel Agip. La protesta è scattata dopo l'assemblea dei lavoratori, che si è svolta davanti ai cancelli della fabbrica, indetta dai sindacati di Fim, Fiom e Uilm, sul piano industriale 2010-2014 predisposto da Fincantieri e presentato lunedì ai sindacati.
Il piano prevede in totale 2 mila 551 esuberi, la chiusura dei cantieri di Castellammare di Stabia (Napoli) e Sestri Ponente (La Spezia) e il ridimensionamento di quello di Riva Trigoso (Genova). Dei 2.551 esuberi annunciati dalla società, 1.151 interesseranno i lavoratori degli altri siti del gruppo, tra cui il cantiere navale di Palermo. Gli operai si sono mossi in corteo dai cancelli della fabbrica; una delegazione è stata ricevuta anche dall'assessore regionale alle Infrastrutture Pier Carmelo Russo.
"Chiediamo - dice Francesco Foti della Rsu Fiom Fincantieri - il ritiro immediato di questo piano industriale, che prevede oltre duemila esuberi".

leggi l'articolo completo