PALERMO. "Abbiamo a cuore il futuro della Fiera del Mediterraneo e per questo, come avevo annunciato, la giunta comunale ha approvato stamane la delibera di rinnovo della concessione fino al 2045". Il sindaco di Palermo Diego Cammarata sottolinea con queste parole l'approvazione della proroga della concessione degli spazi all'Ente Fiera fino al 2045. Il provvedimento deliberato dalla giunta pone alcuni paletti alla disponibilità al rinnovo e cioé la predisposizione di un Piano industriale da parte dell'Ente Fiera che dia soluzione alle questioni occupazionali e alla situazione debitoria e apra la strada alla privatizzazione per la realizzazione di un polo fieristico funzionale.
"Il comune, dunque - aggiunge il sindaco - ha fatto la sua parte ed è pronto a continuare a sostenere le ragioni di quelle forze imprenditoriali, sane e produttive, che intendono impegnarsi per il rilancio dell'Ente. Resta da vedere quello che la Regione intende fare per la parte di propria competenza. Se manca la volontà e non ci sono le condizioni per dare vita ad un piano di salvataggio e ad un serio progetto di rilancio la Regione lo dica con chiarezza".
"E' chiaro - conclude Cammarata - che il nostro obiettivo é di restituire alla città di Palermo un polo fieristico moderno e proiettato sulla scena internazionale, gestito da imprenditori che evitino il ripetersi di una gestione, come quella commissariale dell'ultimo decennio, che ha mortificato una realtà che avrebbe potuto, con una adeguata e lungimirante politica di rilancio, offrire alle imprese siciliane una occasione di crescita economica di sicuro rilievo".