Mercoledì 08 Maggio 2024

Una valle del vino siciliana lungo la 624

VERONA. “Un’enoteca naturale”. Così il direttore dell’Istituto della Vite e del vino ha  definito la Fondovalle 624, la strada che collega Palermo e Sciacca e che un progetto di Degustivina vuole valorizzare. L’iniziativa è stata presenta nel corso della 44esima edizione del Vinitaly a Verona. “La Palermo-Sciacca – continua Cartabellotta – nei suoi 85 chilometri può vantare la presenza di 37 cantine, ma anche di un fantastico paesaggio, di laghi e di siti archeologici di grande valore”.
In questo contesto si inserisce il progetto Degustiviae, un’iniziativa che punta alla valorizzazione di un patrimonio di grande valore. “L’obiettivo – spiega Piero Buffa, responsabile di Degustivina e ideatore del  progetto – è fare sistema. Creare una rete di aziende, alberghi, ma anche siti archeologici, che possano attrarre i visitatori. Basta pensare che in questa zona ricadono importanti aziende di vino, che insieme producono oltre la metà del fatturato siciliano. Qui vogliamo creare la Napa Valley siciliana e anche i Beni culturali hanno sposato l’idea”.
Del progetto fa parte anche la creazione di un portale che sia punto di riferimento per coloro che vogliono scoprire la bellezza del territorio”. L’iniziativa è stata presentata al Vinitaly attraverso un viaggio sensoriale, una degustazione da nord a sud dei vini delle aziende che ricadono lungo l’asse della Palermo-Sciacca.

leggi l'articolo completo