È stato pubblicato, sul sito online www.occhibluonlus.com, il bando per partecipare all’ottava edizione del premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, dedicato alla giornalista di origine campana, ma siciliana d’adozione, prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015, che riposa sull’isola di Lampedusa. Per anni la giornalista ha collaborato con il quotidiano di via Lincoln e con Tgs
L’associazione Occhiblu onlus, organizzatrice dell’evento, per l’edizione 2023 ha scelto come tema: "Lampedusa, il Mediterraneo e le terre di confine del mondo: racconti di vita, bellezza, diritti e appartenenza". Il premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), fra il primo giugno 2022 e il 31 maggio 2023, termine ultimo per partecipare al premio.
La maggiore isola delle Pelagie, dal 6 all’8 luglio 2023, diventerà ancora una volta il luogo-simbolo nel quale, per tre giorni, si concentreranno numerosi appuntamenti che ruoteranno attorno al premio giornalistico internazionale. Solidarietà e integrazione, musica e teatro, cultura e giornalismo, sport e letteratura, saranno i temi che terranno viva l’attenzione verso l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di emergenze, ma anche di straordinarie bellezze paesaggistiche.
Al termine della manifestazione, denominata Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, saranno consegnati i riconoscimenti che, dal 2016, rappresentano un appuntamento ormai tradizionale e di successo. Il programma completo dell’evento sarà diffuso nella primavera del 2023.
Caricamento commenti
Commenta la notizia