
Domani 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, alle 19.30, Retequattro trasmette il documentario in prima visione assoluta prodotto da Ficarra e Picone, “Il figlio di Tarzan”. Protagonista Giovanni Cupidi, tetraplegico dall’età di 13 anni, brillante statistico, blogger e attivista per le persone con disabilità, che vive a Misilmeri, in provincia di Palermo.
Ficarra e Picone non sono nuovi a questo genere di iniziative. Attraverso la lente dell'umorismo - interpretando, scrivendo e producendo film, cortometraggi e docu - si sono interessati di disoccupazione, legalità, precariato, migrazione, mafia. L’intento della coppia è quello di essere di stimolo ed esempio per gli altri, di contribuire alla presa di coscienza dei cittadini, per non delegare tutto e solo alle istituzioni.
“Il figlio di Tarzan”, in 45 minuti documenta la Palermo-giungla dei disabili, dove Cupidi, nonostante le difficoltà legate al suo handicap e a una società non inclusiva, riesce a mantenere una vita attiva dedicandosi a progetti e battaglie, per sé stesso e per chi vive una situazione simile alla sua.
La scelta del titolo, invece, è legata a un ricordo d’infanzia di Cupidi, quando il padre gli raccontava fantomatiche storie sul figlio di Tarzan. Una metafora e una provocazione: se le città fossero giungle, grazie alle liane sarebbero assai più adatte alle sue esigenze…
Giovanni Cupidi: malgrado la grave tetraplegia spinale, si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche e successivamente ha preso un Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata all’Università degli Studi di Palermo, ampliando le proprie competenze anche agli aspetti informatici, alle tematiche della salute, della disabilità e al superamento delle barriere mentali, e non, che si pongono nel quotidiano. Ha pubblicato Noi Siamo Immortali (Mondadori Electa), con cui ha vinto il Premiolino 2019.
“Il figlio di Tarzan” è scritto e diretto da Mariagrazia Moncada, con Giovanni Cupidi e Simona Cocozza. Montaggio a cura di Lidia Barro e Benedetta Raucci. Produzione Tramp Limited, di Salvo Ficarra e Valentino Picone.
5 Commenti
stassi alessandro
02/12/2021 14:54
Ottimo documentario di Ficarra & Picone sulla disabilita .
Gaetano
02/12/2021 16:48
Bravi Ficarra e Picone che non dimenticano le persone bisognose di un pò d'attenzione. GRANDISSIMI
furetto
03/12/2021 09:36
Bravi Salvo e Valentino così almeno vedendo il vostro film qualcuno si ricorderà quanto è stupido quando con le proprie azioni aggiunge barriere per queste persone. Per esempio un individuo che parcheggia nei posti per disabili o che occupa gli scivoli o tutto il resto che potrebbe impedire ha mai pensato che in un attimo la vita potrebbe cambiare anche per lui e ritrovarsi nelle stessa situazione?
marinella buonaspina
03/12/2021 13:12
bravissimi
Umberto Tordone
03/12/2021 20:17
Davvero un lavoro semplice ma eccezionale! Una vera "energica pizzicata" al menefreghismo generale che troppo spesso caratterizza il mondo di oggi. Giovanni si pone come la mosca bianca che non si piange addosso per la tragedia che l'ha colpito: ha reagito da uomo senza però dimenticare le solite tragiche assenze delle istituzioni pubbliche per aiutare questa categoria di persone, invece bisognose di tanta... tanta solidarietà sopratutto materiale! Grazie Ficarra, Picone e Giovanni!