PALERMO Appuntamenti Alle 9 presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri di piazza Marinasi si terrà l’incontro “Raccontare Cosa nostra dal tempo delle stragi”.
"Corpi Materni” è il convegno che si terrà dalle 15 alle 19 presso la Sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni di Palermo.
Dalle 9 alle 13.30 presso villa Trabia si svolgerà la Festa dell’Europa.
Da leggere Alle 17.30 presso la libreria Feltrinelli si terrà l’incontro “Palermo University Press - Disseminazione scientifica e mercato editoriale: utopia o realà?”.
S’intitola “Cuore di caffè. Scontri, incontri, sciarre e baci” la conversazione in programma alle 17.15 al Caffè del Teatro Massimo.
Alla libreria Macaione ci sarà la presentazione del libro di Laura Rodriguez “A chi voglia ascoltare”. Ingresso libero. Da sentire Alle 20.30 e domani alle 17.30 al Politeama Garibaldi, l'Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da George Pehlivanian.
Alle 20.30 per celebrare i 120 anni del teatro Massimo sarà eseguita la stessa Sinfonia che fu anche fatta nel maggio del 1997 quando il teatro venne riaperto. La "Resurrezione" di Gustav Mahler, sarà diretta dal maestro Gabriele Ferro.
A teatro TriolovsCressida è il nuovo spettacolo in scena al Teatro Biondo di Palermo. Repliche fino a domenica.
Da vedere Fino al 28 luglio a palazzo Sant’Elia si potrà ammirare la mostra con le opere di O’Tama Kiyohara Ragusa, pittrice giapponese.
Nella sede di via Giacomo Cusmano 28, “Officina Catalano”, è allestita la mostra fotografica di Fabio Artusi, "Pantelleria in panoramica". Fino al 15 giugno.
Alla libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra di Rosita de Simone “Il ritorno a casa del mare”. Ingresso libero fino al 18 maggio.
L'associazione ArtEos organizza da Colazione da Tiffany di via Roma la mostra personale di pittura di Maria Colletti. Fino al 19 maggio.
Fino al 31 agosto, al Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Novecento Italiano.
Al Real Albergo delle Povere si può ammirare la mostra dal titolo "Farfumetti. Storie, artisti, collezioni”. Ingresso libero fino a domenica.
L'artista di Alcamo Turi Simeti espone per la prima volta le sue opere al museo contemporaneo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo. L'esposizione sarà visitabile fino all'11 giugno. Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14. TRAPANI Da sentire Alle 18.30 presso la chiesa di Sant’Alberto a Trapani si terrà un concerto dedicato alle più belle e famose arie tratte dall’Operetta.