Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La ruggine portata via dalle mareggiate, la Scala dei Turchi torna bianca

REALMONTE. «Bonificata» dal mare la spiaggia della Scala dei Turchi. Non c'è più traccia della ruggine in gran quantità che nei giorni scorsi aveva «colorato» di rosso l’arenile accanto alla scogliera di marna candidata a diventare patrimonio dell’Unesco.

Nessun problema d'inquinamento ambientale, secondo gli organi competenti si tratta di un fenomeno naturale, come aveva ipotizzato il sindaco di Realmonte Lillo Zicari.

«Tutto bene ciò che finisce bene», ha dichiarato il responsabile di MareAmico Agrigento, Claudio Lombardo, che aveva denunciato il caso che ha avuto clamore mediatico a livello nazionale.

Diversi i sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi dalla Guardia costiera e dall’Arpa. Sul posto anche il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Mario Mettifogo, e il presidente della commissione Ambiente e Territorio del Senato Giuseppe Marinello.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

2 Commenti

Bertoldo

01/03/2017 08:21

Quindi l'allarme di mareamico era ingiustificato. Direi che non c'è motivo di affidare la scala dei turchi a loro facendo pagare per ciò che finora è stato di libero accesso.

mareamico

01/03/2017 10:15

IL SINDACO DI REALMONTE SI CHIEDE COSA CI SIA DIETRO: SICURAMENTE RUGGINE E MANCATI CONTROLLI IN UN AREA VISITATA OGNI ANNO DA PIU' DI MEZZO MILIONE DI PERSONE. (Mareamico tratta la scala dei turchi come qualsiasi altro posto della provincia: documentando tutto ciò che accade - piaccia o non piaccia!)

Bertoldo

01/03/2017 17:55

Quindi saranno posizionati dei varchi doganali gestiti da mare amico per la riscossione di 3 € a tutti i punti di accesso della provincia di Agrigento?

Commenta la notizia