PALERMO Oggi alle 17 all’hotel Villa d’Amato di via Messina Marine ci sarà la presentazione del nuovo libro del fotografo Francesco Baiamonte “quattro&nove”. Il lavoro racconta la storia, attraverso le fotografie, della borgata palermitana Immacolatella. Ingresso libero. La presentazione si svolgerà nell'ambito della manifestazione "Natale 2016" dell'associazione socio-culturale onlus "Amici del Tempo Libero".
Anche oggi, lo spettacolo “Novena lucente” illuminerà Piazza Pretoria e Palazzo delle Aquile. Fino all'8 gennaio. Fino all’8 gennaio si potrà visitare la Fiera di Natale allestita in viale Regione Siciliana, di fronte al carcere Pagliarelli. Orari 16/00 e nei giorni festivi 10/00. A Terrasini fino all'8 gennaio si potrà piacevolmente passeggiare alla Fiera di Natale. Gli stand con espositori provenienti da tutta la Sicilia saranno situati sulla Strada Statale 113. La fiera è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Riapre “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese. Apertura fino al 31 gennaio, dalle 10 alle 00. Fino al 7 gennaio via La Lumia diventerà un'isola pedonale per un festival di strada che terrà compagnia a cittadini e turisti durante lo shopping natalizio e le passeggiate con diverse iniziative. Un concerto dedicato alle musiche dei classici cartoon di Walt Disney. Si terrà oggi al teatro Orione di Palermo.
Appuntamenti Fino al 29 gennaio prenderà il via lo spettacolo del Royal Circus. Dal lunedì al sabato alle 17.30 e alle 21 mentre domenica e festivi alle 16.30 e alle 19.30. Visita allo zoo, domenica e festivi dalle 10 alle 13. L’imponente tendone bianco e rosso del circo di Eleonora Orfei arriva alla Fiera del Mediterraneo fino al 16 gennaio. Appuntamento con doppio spettacolo ogni giorno (riposo settimanale martedì e mercoledì, eccetto il 27 e 28 dicembre e il 3 e 4 gennaio), nei feriali si osservano i seguenti orari 17.30 e 21 mentre la domenica e i festivi 16.30 e 19.30. Fino a giovedì presso il Complesso universitario Sant'Antonino (piazza Sant'Antonino, 1 – Palermo) si svolgerà “Odisseo arriving alone”, la rassegna dal mondo delle migrazioni organizzata dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Università di Palermo.
Da vedere All'Ecomuseo del Mare Memoria Viva si terrà la Mostra Palermo@Yaroslavl A/R Immagini di un gemellaggio a cura di Viviana Monachella. La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18.
Alla Sala delle Armi (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) è possibile visitare la mostra La Divina Commedia del Maestro Pippo Madè. La rassegna, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni fino al 30 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.
Fino al 31 marzo a palazzo Bonocore ci sarà la mostra “Divino Amore.
Oggi alle 17.30 alla Real Fonderia ci sarà l’inaugurazione della mostra "Il realismo classico" di Stefano Zangara. La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le opere di Sergio Caminita a Palermo. La sua prima personale “Uno/Centomila” è stata allestita a Palazzo Sant’Elia, a Palermo, dove resterà fino al 20 dicembre. Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14. A Palazzo Reale fino al 6 marzo sarà possibile ammirare la mostra “Mirabilia Maris”. In mostra i tesori trovati in fondo ai mari siciliani. Eclettica, affascinante, anticonformista nobildonna palermitana, un passo avanti rispetto al suo tempo, Topazia Alliata di Salaparuta è sempre stata uno spirito libero. Una mostra a Palermo la racconta attraverso fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più interessanti, al fianco di opere di suoi amici e colleghi: da Guttuso a Pupino Samonà. Rassegna presso Palazzo Sant’Elia, fino all'11 gennaio. Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione del fotografo statunitense Steve McCurry. Fino al 19 febbraio dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30. Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Oggi alle 16.30 presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo, via Maqueda 157, sarà inaugurata la mostra collettiva Cupiditas. La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 21 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9/13 e il mercoledì 9/13 e 15.30/17.30. Alla libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra “Marine” di Giovanni Crisci. E’ visitabile fino al 24 dicembre. Ingresso libero. Fino al 9 gennaio è possibile visitare il presepe allestito dai volontari dell’Oratorio di San Filippo Neri alla chiesa dell’Olivella in ricordo delle vittime del terremoto nel centro Italia e per sostenere gli sfollati. Ingresso libero. Orari 7-11, 16.45-18. AGRIGENTO Da vedere Alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento sarà visitabile fino al 29 gennaio la mostra “Giovanni Leto. Orizzonte in Orizzonte, 1985/2016”. Dal martedì alla domenica 10.30/12.30 e 16/20. Le Fabbriche Chiaramontane saranno chiuse tutti i lunedì; 25, 26 dicembre e 1 gennaio 2017; aperte nei festivi 8 dicembre e 6 gennaio.
CATANIA Da sentire Fino a sabato la galleria di Etnapolis ospiterà tutti i pomeriggi, dalle 16.30 alle 20.30, una spettacolare performance fra teatro di strada e mimo.
Da vedere “Rossocorallo", è la mostra di presepi in programma al Museo Diocesano di Catania fino all'8 gennaio.