Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanremo, i big salgono a 22: impazza il toto-nomi

ROMA. Non c'è dubbio che la "macedonia" di generi musicali tanto amata dal direttore artistico Carlo Conti sarà servita anche quest'anno al Festival di Sanremo. E viste le proposte "di alto livello, ma anche numerose", i Big salgono da 20 a 22.

L'annuncio ufficiale arriverà lunedì 12 in prima serata su Rai1, durante la trasmissione Sarà Sanremo, condotta dallo stesso Conti, che decreterà anche gli artisti che approderanno tra le Nuove Proposte. Intanto, però, il toto-nomi impazza, tra vecchie glorie che non mollano, giovani emersi dai talent e in cerca di conferme (o riconferme), artisti per i quali l'Ariston è una seconda casa e cantanti che sperano in un ripescaggio dal purgatorio dell'oblio.

Conti pescherà qua e là, tra pop e rap, rock e melodico, sorprendendo con qualche nome che nessuno aveva preso in considerazione. Tra quelli che avrebbero già conquistato un pass per febbraio c'è Fiorella Mannoia, che ospitate a parte, non è in gara dal 1988, ma che nelle settimane scorse si è detta possibilista su una sua partecipazione.

Tra i più quotati anche Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor nel 2012 e già a Sanremo nel 2013 e nel 2015, come anche Giusy Ferreri. Tra i veterani non si esclude un ritorno di Fausto Leali, di Michele Zarrillo, di Marco Masini e dell'immarcescibile Al Bano. Il tutto sempre con un occhio alla "par condicio" tra etichette discografiche (Sony, Universal e Warner potrebbe schierare ciascuna 5-6 artisti, lasciando agli altri le briciole).

Il nome che non ti aspetti potrebbe essere quello di Lodovica Comello, la Francesca nella fortunata serie argentina Violetta. Rocco Hunt, una vittoria tra le Nuove Proposte nel 2014 e una partecipazione lo scorso anno, potrebbe entrare tra i Big in rappresentanza dei rapper. Sulla cresta dell'onda, soprattutto tra i giovanissimi, ci sono Benji & Fede, anche se i due ragazzi emiliani dalle uova d'oro hanno finora detto di non sentirsi ancora pronti per il festival.

Un brano pronto, invece, ce lo ha Tricarico. Più debole la candidatura di Deborah Iurato, anche se dalla sua ha la vittoria all'ultima edizione di Tale e Quale Show. Onda lunga della tv anche per Francesco Sarcina, al quale potrebbe aver portato fortuna la partecipazione all'adventure game di Rai2 Pechino Express.

In quota ex talent, figurano The Kolors, vincitori di Amici due anni fa, che dopo qualche passo falso hanno bisogno di rinfrescare la loro immagine. Finora con le loro canzoni in inglese si erano tenuti lontani dalla Riviera, ma l'italiano è ormai entrato nella loro produzione. Tra i pupilli di Maria De Filippi, anno 2016, sembra avere più possibilità la seconda classificata Elodie, rispetto al vincitore Sergio.

Ci crede anche Alice Paba da The Voice, che sul suo Facebook fa il conto alla rovescia per il 12: difficile che possa farcela da sola, magari ha più chance in coppia con Nesli. Del resto, Conti ha dimostrato di non disdegnare i duetti. Un pezzo lo ha preparato anche Pierdavide Carone, ex Amici 2010. Francesco Gabbani, in virtù della vittoria tra le Nuove Proposte di un anno fa, potrebbe poter accedere alla massima categoria, così come Ermal Meta, anche lui tra i giovani 2016. Alcuni di questi nomi sono rimbalzati oggi nel messaggio con cui gli Statuto hanno annunciato su Facebook di essere stati esclusi dal festival, pubblicando un elenco "quasi definitivo" dei Big, salvo poi precisare, sempre via social, che "la realtà supera sempre la fantasia" e quella lista era soltanto "frutto di una ricerca sui siti".

Chissà se all'Ariston ci sarà spazio anche per i Jalisse, che hanno mobilitato i fan sui social per poter calcare di nuovo il palco dell'Ariston a 20 anni esatti dalla vittoria con Fiumi di parole. E per Gerardina Trovato che ha fatto arrivare la sua autocandidatura. Alla commissione è arrivata anche un canzone scritta da Stefano Picchi utilizzando testi di papa Francesco: difficile che arrivi in gara, più probabile che sia presentata fuori gara con un video.

Quello che è certo è che, visto l'aumento del numero dei Campioni, cambia anche il calendario delle esibizioni: non più tutti la prima serata, ma 11 a sera nei primi due appuntamenti del festival, con ripescaggio il giovedì. Ancora presto, invece, per parlare di vallette e superospiti. Sarebbero già arrivati i no di Miriam Leone e Chiara Ferragni per affiancare Conti, mentre Valeria Marini e Pamela Prati, reduci dall'Isola dei Famosi, si sono dette prontissime. Perde forza l'ipotesi di una conduzione a tre Conti-Panariello-Pieraccioni. Tra i superospiti non è escluso che possa spuntare il nome di Giorgia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia