ROMA. La passerella di Christo, protagonista di oltre 95 mila post pubblicati su Instagram, Twitter e Facebook e di più di 100 mila contenuti, di cui 8.810 recensioni contenenti oltre 28 mila opinioni, è piaciuta ai social: emerge dallo studio sull'appeal turistico del lago d'Iseo e di tutta l'area del Sebino commissionato dalla Regione Lombardia, tramite Explora, a Travel Appeal.
La soddisfazione generale dei viaggiatori elaborata in poco più di 3 mesi di monitoraggio (aprile - luglio 2016) sull'analisi di tutte le recensioni e i contenuti delle strutture ricettive, dei ristoranti e delle attrazioni e basata su più di 28 mila opinioni, si attesta al 13 luglio sull'83% di sentiment positivo.
La tendenza del sentiment è fisiologicamente flessa verso il valore minimo durante i giorni dell'evento a causa dell'enorme affluenza di turisti, ma racconta di una percezione molto positiva delle esperienze vissute. Il comparto ricettivo raccoglie il 79% di sentiment positivo, la ristorazione l'89%, il territorio il 76%
Confrontando l'ultimo mese di dati (13 giugno - 13 luglio 2016) con lo stesso periodo del 2015 si registra una crescita del 98% delle recensioni e del 145% delle opinioni legate ai 3 comparti (ricettivo, della ristorazione, delle attrazioni).
Da segnalare che per la ricettività la crescita nel numero delle recensioni è stata del 102%; per il comparto della ristorazione si registra un +43%; per le attrazioni si osserva una crescita delle recensioni pari all'349%.
Lo studio ha rivelato che Instagram (67.388 post condivisi hanno generato 3.295.847 like raggiungendo una reach potenziale di 47.069.282) è stato il social network che ha ricevuto il maggior numero di contenuti, ma è stato poi Twitter (26.275 tweet hanno generato like e condivisioni raggiungendo una reach potenziale di 123.880.823) che ne permesso la maggiore diffusione.
Su Facebook 1.380 post pubblici hanno generato 22.615 condivisioni.
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