Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maurizio Crozza dice addio a La7: da gennaio nuovo show su Discovery

MILANO. Dall'arrivo di Maurizio Crozza all'infusione di nuovi format, per Discovery Italia e specialmente per il canale Nove si prepara una stagione 2016/2017 particolarmente calda.

Il primo colpo del network in previsione del nuovo anno televisivo è certamente l'ingresso fra le sue fila del comico genovese, che dal 1 gennaio 2017 lascerà La7 per portare sul Nove uno show in diretta (ancora senza data e titolo) che sarà creato con la stessa squadra di 'Crozza nel paese delle meraviglie':

«Avere un programma di Crozza ci colloca nella contemporaneità e per noi è un attestato di credibilità», ha dichiarato la SVP responsabile dei programmi Discovery Italia Laura Carafoli annunciando la new entry alla presentazione dei palinsesti autunnali dell'editore.

Ma i segnali positivi di Discovery si misurano anche nella sua crescita che in tutta la zona Sud Europa rispetto al 2015 vede moltiplicarsi di 13 volte l'audience, e di 4 volte i ricavi.

Nello specifico italiano, gli ascolti del primo semestre 2016 premiano il network che a giugno fra tutti i suoi 13 canali tocca il 7,2% di share (9,3% sul target 15-54, 10% sui millennials): rispetto al 2015, gli ascolti di Discovery crescono del 15% (+20% in prime time, +23% in seconda serata), mentre l'Ott Dplay è stato usato da 11 milioni di utenti.

Oltre ai dati e al nuovo volto Discovery, il network ha mostrato la voglia di puntare sul Nove con format nuovi o di importazione: in arrivo a settembre in prima serata il talent culinario più visto in Spagna e Francia 'Top Chef', dedicato a professionisti della cucina, con una giuria di 8 stelle Michelin (Annie Fèolde, Mauro Colagreco, Moreno Cedronim Giuliano Baldessari), a novembre l'adventure game 'Ninja Warriors' con Federico Russo, Gabriele Corsi e Massimiliano Rosolino, e da fine estate in access prime time quotidiano il quiz campione d'ascolti in Spagna 'Boom!' con Max Giusti.

Fra i contenuti originali della stagione la serie mockumentary di Fabio Volo, una serie ambientata sui pescherecci con Antonino Cannavacciuolo (che torna anche con 'Cucine da Incubo') e l'adventure game show 'Il ricco e il povero', in cui Costantino Della Gherardesca e Chef Rubio dovranno passare un weekend in una città italiana a turno con moltissimi o pochissimi soldi (episodio pilota in onda il 29/6).

Oltre l'entertainment torna poi a fine anno 'Imagine' di Roberto Saviano, debuttano le inchieste sull'attualità di 'Cacciatori' programma ideato da Pablo Trincia, mentre Giancarlo Giannini usa la sua nota passione per le invenzioni ne 'Lo spettacolo della scienza'.

Conferme e qualche novità per Real Time: 'Bake Off Italia 4' vede l'ingresso di un quarto giudice (Antonio Lamberto Martino) per una stagione più lunga da 16 episodi, cui seguirà 'Junior Bake Off Italia 2', e tornano il campione del daytime 'Amici', 'Take Me Out', 'Il boss delle cerimoniè e 'Ma come ti vesti?!' che alla decima edizione si sposta al sud.

Il Mezzogiorno diventa set anche nella novità 'Ammore infinito', docu-soap musicale al seguito del neomelodico Gianni Fiorellino. Su Dmax a Natale 'Unti e Bisuntì diventa un film sulla vita di Chef Rubio, tornano i Test Match degli Azzurri del rugby e debutta 'Il più forte' con Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara, che gireranno l'Italia in cerca di energumeni. Su Focus arrivano il film documentario 'AstroSamantha' e una serie sul reef australiano targata BBC con David Attenborough.

Sempre da BBC arriva su Giallo la miniserie '10 piccoli indiani', dal capolavoro del giallo di Agatha Christie.

Quanto al mondo pay, su Discovery Channel debutta 'Hello World' fra musica e natura con popstar come Ellie Goulding e Christina Aguilera e si attende un canale pop-up sugli squali per la Shark Week. Fra le esclusive sportive di Eurosport, infine, la Vuelta (dal 20/8) e gli US Open (dal 29/8).

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia