Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco gli appuntamenti di oggi in Sicilia

Galleria d'Arte Moderna

PALERMO
Appuntamenti
Una giornata ricca di testimonianze, laboratori e attività per celebrare il 25 aprile. L’appuntamento, organizzato da Anpi Palermo "Comandante Barbato" e il Comitato 25 Aprile Palermo è fissato per le 9 in vari luoghi della città come il Giardino Inglese, piazza Casa Professa e il circolo Arci Porco Rosso. Ingresso libero.

Da vedere
Per la Festa di Liberazione e per il 1° maggio, saranno due i musei comunali aperti al pubblico. La Galleria d’Arte Moderna (GAM), di via Sant’Anna, 21 e il Complesso Monumentale S. Maria dello Spasimo, di piazza Spasimo. Fruibili al pubblico in queste due giornate anche lo Zac ai Cantieri Culturali della Zisa. Lo Spasimo sarà aperto oggi ed l'1 maggio dalle 9 alle 18. Gam e Zac aperti oggi dalle 9.30 alle 18.30
-
Oggi e fino al 28 aprile si potrà visitare la collettiva di pittura degli artisti: Rosalia Bertini, Totò Calò, Giuseppe Luca, Giusy Megna, Giovanni Messina, Loredana Troia a villa Niscemi.
-
Alla Libreria del Mare di via Cala 50 si può ammirare la mostra personale di Judith Boy dal titolo “Strandgut”. Una selezione di pitture, vestiti d'arte, oggetti ed accessori ispirati dal mare, dal vento e dai colori siciliani. La mostra resterà aperta fino al 28 aprile. Ingresso libero
-
Oggi e fino al 26 giugno a palazzo Ziino di via Dante è possibile ammirare la mostra fotografica “No war” di Letterio Pomara. I cinquantuno scatti in bianco e nero ritraggono le macerie di Bechite, cittadina aragonese. Cura l’allestimento Aurelio Pes. Ingresso libero.
-
Al Real Albergo delle Povere di corso Calatafimi è possibile ammirare la mostra “Teatro naturale, prove in Connecticut” di Vittorio Messina. Visitabile fino al 26 giugno. Ingresso libero.
-
Oggi e fino al 31 agosto è possibile ammirare le opere del pittore Antonio Ligabue al Palazzo Reale di Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Attraverso la rassegna "Antonio Ligabue (1899-1965). Tormenti e incanti" si potrà conoscere la vita dell'artista.
-
Ai cantieri Culturali della Zisa si può ammirare la mostra “Antologia” di Letizia Battaglia. Cura l’esposizione Paola Falcone. L’allestimento si può visitare fino all’8 maggio. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. Orari martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
Nella sala delle Armi di Palazzo Steri è in corso la corsa multimediale “Unescosites” . Sarà possibile ammirare i monumenti protetti dall’Unesco con gli “Artglass”. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Biglietto 7 – 3 euro.

AGRIGENTO
Da vedere
Settantotto primavere addosso, eppure il maestro sale e scende dalle scale con grande agilità per montare con la squadra di tecnici le sue opere alleFabbriche Chiaramontane di Agrigento. Pino Pinelli, uno degli interpreti più visionari della Pittura Analitica in Italia e protagonista del prossimo evento alle FAM, è impegnato da stamani ad Agrigento, accompagnato dalla figlia Alessandra, per gli allestimenti della mostra “Trademark” a cura di Marco Meneguzzo, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia