Lunedì 06 Maggio 2024

Luci di poesia su Palermo

PALERMO. La notte del 7 luglio alle 21.30 la chiesa di Santa Maria della Catena, a piazzetta delle Dogane, a Palermo, sarà illuminata da una tempesta luminosa di parole poetiche dall'artista Marco Nereo Rotelli.
Veneto ma da sempre legato affettivamente alla Sicilia, nome importante del panorama contemporaneo, Rotelli è artista sensibile e raffinato che lavora sulla parola come segno condiviso, lampo di luce, monito contemporanea alla vita e alla bellezza.
Utilizza i versi poetici come veicolo, come espressione  universale, e in questo caso, anche come manifesto che rinnova l'attenzione sulla immota forza culturale legata al Mare Mediterraneo.
Il suo messaggio è affidato alle parole di Adonis, Muriel Augry-Merlino, Tahar Ben Jelloun, Yves Bonnefoy, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Emmanuele Emanuele, Ibrahim Mohammad Ibrahim, Vénus Khoury-Ghata, Lucrezia Lerro, Roberto Mussapi, Ilir Paja, Amancio Prada, Mohammed Sabbagh, Nasos Vaghenàs, Emilio Zucchi.
Il fronte e la facciata verso il mare della fabbrica di Matteo Carnilivari, saranno simbolicamente inondati da una luce azzurra "color zaffiro d’Oriente" con i versi che hanno incarnato il senso di appartenenza ma anche di nostalgia e disorientamento per la cultura mediterranea pensata nel suo “insieme”.
Un'antologia unica ed eterea, un commento suggestivo all'idea forte dell'incontro e del confronto fra culture e religioni differenti. Dove lo spazio urbano e architettonico diventano per Rotelli luogo della mente e dello spirito. Medium attraverso cui stratificazioni di segni, concetti e tensioni spirituali hanno il loro esatto centro.
Il musicista Francesco D'Errico accompagnerà tutto l'evento al piano ispirato da suoni e sussurri della cultura mediterranea.
In una nota all'evento si precisa: "Mediterraneo in luce ci comunica che ogni luogo del mondo è un centro possibile, perché “centro” è, ovunque si condensa la forza e la volontà di comprensione, per dirlo con le prole di Kant, "verso una pace universale": un'installazione singolare con una singolare forma artistica, risultato della sommatoria di tanti saperi differenti."
Marco Nereo Rotelli è autore di grandi installazioni luminose nelle più grandi capitali del mondo: memorabili le sue opere Lux al Petit Palais di Parigi nel 2001, La vida es sentimiento a Santiago del Compostela nel 2009 o l'installazione permanente al Living Theatre di New York nel 2007.

leggi l'articolo completo