Giovedì 02 Maggio 2024

"Riso" dà i numeri

Palermo. In un clima di diffuso rinnovamento culturale ad ampio respiro che investe la Sicilia, almeno nelle intenzioni, l’esperienze di Riso, Museo regionale d’arte contemporanea attraverso i suoi numeri, si propone in questo senso esempio di museo diffuso, attento alla continuità, alla progettualità.
E lo fa attraverso un resoconto che illustra le attività in attivo: 6 le mostre realizzate tra il 2008 e il 2009, l’ultima “Essential Experiences”, dal 14 novembre 2009 al 28 febbraio 2010 a Palazzo Riso e alla Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis.
Tre le residenze d’artista declinate sul territorio, Lili Reynaud-Dewar a Siracusa, nel febbraio 2008, Giulia Piscitelli a Berlino gennaio 2008 e a Palermo, a giugno dello stesso anno.
Tre le opere installate: Richard Long, Circle of life 1997-2008 presso la Fondazione Orestiadi di Gibellina, Jannis Kounellis, Senza titolo 1993 -2008, ospitata a Palazzo Riso, l’opera di Tobia Ercolino a Castel di Tusa. 11 le Convenzioni sottoscritte da Riso con importanti poli d’arte contemporanea, nella logica di ‘fare network’, tra questi l’Università degli Studi e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, la 5th Berlin Biennial For Contemporary Art di Berlino, la Fondazione Napoli Teatro Festival Italia, la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania. 9  i Partners territoriali ed internazionali in dialogo con Riso, tra cui Antonio Presti, la Civica Galleria Montevergini di Siracusa, il Comune di Gibellina, la Fondazione Orestiadi di Gibellina; guardano ‘oltre’ il confine le collaborazioni con la Biennale di Istanbul, la Biennale di Atene, l’AiM International Biennale.
3 le Performance di artisti: Ellie GA, “The Fortunetellers”, del 29 maggio 2009 a Palermo, alla Cappella dell’Incoronazione, Giuliana Lo Porto, “STORM/O”, nell’atrio di Palazzo Riso, il 9 luglio 2009, Rodrigo Pardo, in “Tango toilet”, che ha animato le vetrine del bookshop, il 14 luglio 2009 in occasione del Festino di Santa Rosalia.
7  le Nuove opere prodotte: Tobia Ercolino, Doppio sogno, 2008, ospitata all’ Art-Hotel Atelier sul Mare di Castel di Tusa, Canecapovolto, Stereo_Verso Infinito, 2009, video su dvd, Loredana Longo, Souvenir #3 Family Portrait, 2009, installazione a tecnica mista e video, Francesco Simeti, Proscenio, 2009, installazione sulla facciata di Palazzo Riso. 3 le opere commissionate ad artisti internazionali: Dennis Oppenheim, Pedro Cabrata Reis, Richard Nonas, tutte  in occasione della mostra Essential Experiences. È del 2009 la fondazione dell’Associazione, Amici di Riso, aperta a tutti, e che registra ad oggi una partecipazione sempre crescente ai corali incontri che scandiscono il fitto calendario. Nel 2009 Riso ha registrato 130 incontri con artisti, 10 con i visiting curators internazionali con cui il Museo ha attivato importanti relazioni, decine le attività di S.A.C.S. Sportello per l’arte contemporanea, 120  gli appuntamenti  legati alla Didattica.  
Oltre 100.000 i visitatori. Per il 2010 Antonella Amorelli, coordinatore generale di Riso ci parla di molti appuntamenti: il prossimo spettacolo di teatro “sensoriale” pensato ad hoc per la Città, e in realizzazione nel prossimo febbraio 2010 dalla compagnia Teatro de los Sentidos, diretta da Enrique Vargas. Slim Display, l’elevatore di ultima generazione firmato da Marco Navarra, a metà tra ascensore e installazione d’arte in prossima realizzazione - dice Antonella Amorelli ”voluto per abbattere completamente ogni tipo di barriera architettonica”- ed “Exploro” totem multimediale già inaugurato, interfaccia iper-tecnologico tra i fruitori e il museo. Il  progetto di 6 residenze d’artista in sinergia con Atene Istanbul e Marrakech, attività propedeutica al grande progetto del 2011 sul Mediterraneo che, rivela il coordinatore, Riso porterà avanti con il supporto del ministero dello Sviluppo Economico e Napoli  Teatro Festival Italia. Il neoassessore Gaetano Armao, riferisce che il Museo Riso è oggi, per il suo ruolo, uno dei maggiori poli di attenzione, e che proprio il progetto sul Mediterraneo, che verrà presentato in conferenza stampa a fine mese, unitamente con la Regione Campania, è un ennesimo importante segnale di ‘investimento’ culturale.

leggi l'articolo completo