«La notizia di oggi è questa il procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi (ex procuratore capo di Palermo, ndr), lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona mi ha appena inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino Almasri, avviso di garanzia inviato anche al ministro Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e Alfredo Mantovano presumo al seguito di una denuncia che è stata presentata dall'avvocato Luigi Ligotti ex politico di sinistra molto vicino a Romano Prodi conosciuto per avere difeso pentiti del calibro di Buscetta, Brusca e altri mafiosi». Lo annuncia la premier Giorgia Meloni in un video. «Ora i fatti sono abbastanza noti la Corte penale internazionale dopo mesi di riflessione emette un mandato di arresto internazionale nei confronti del capo della polizia giudiziaria di Tripoli, curiosamente la Corte lo fa proprio quando questa persona stava per entrare sul territorio italiano dopo che per 12 giorni aveva serenamente soggiornato in altri tre Stati europei».
Il procedimento
Il procedimento che ha portato la Procura di Roma all'iscrizione nel registro degli indagati della premier Giorgia Meloni, i ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e il sottosegretario Alfredo Mantovano, nasce da un esposto presentato dall'avvocato Luigi Li Gotti in cui si ipotizzano i reati di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del generale libico Almasri. Nella denuncia si chiede ai pm di piazzale Clodio che vengano «svolte indagini sulle decisioni adottate e favoreggiatrici di Almasri, nonché sulla decisione di utilizzare un aereo di Stato per prelevare il catturato (e liberato) a Torino e condurlo in Libia».
12 Commenti
Duke
28/01/2025 19:59
Si ricomincia...Berlusconi, Salvini ora la Meloni, c'è aria di crisi ?
Toto24
29/01/2025 16:10
Sono ridicoli .. la sinistra è in crisi e non sa dove attaccare il governo … veramente incomprensibile questa politica di ripicche e vendette . Non ho votato la Meloni ma con questi comportamenti alle prossime elezioni il centro sinistra e grillini spariranno …In Italia si tende a sfasciare tutto anche quel poco di buono .. Questo governo sta lavorando bene e dei risultati positivi ci sono … parlano le statistiche…il resto sono chiacchiere inutili..
Fiat 1300
28/01/2025 20:11
Massima solidarietà a Giorgia Meloni! Meglio non dire altro!
Fabio
28/01/2025 20:14
Ok, vediamo se adesso la premier si dimettera' per opportunita' politica
Greg
28/01/2025 20:17
Scandaoloso che un criminale del genere sia stato fatto rimpatriare con questa facilità. Ora non facciano le vittime
Tizio
28/01/2025 20:37
Non si può fare quello che si vuole solo perché si è arrivati primi alle elezioni. Se ne facciano una ragione.
Gianni
28/01/2025 21:02
È un cittadino IN UNO STATO DI DIRITTO, non è più libero di chiedere l’intervento della Autorità Giudiziaria quando si ravvisino ed anche ipotesi di danno erariale ( uso aereo di stato) ? E cosa c’entra dire “ amico di Prodi ?” Se era amico di Tizio o Caio cambiava qualcosa . Queste uscite di un Presidente del Consiglio sono veramente destabilizzanti in uno stato di diritto . Chi si sente Trump ? Siamo alla frutta
Framan
28/01/2025 21:12
Ormai tra governo e magistratura è guerra aperta, ed ciò crea pericolose divisioni e tensioni tra i cittadini. Mai come oggi servirebbe un intervento energico e risolutivo del Presidente Mattarella. Ma ho motivo di dubitare che questo avvenga.
Se fosse vero
28/01/2025 21:21
Un semplice atto dovuto inevitabile quando un qualunque "quisque de populo" presenta un esposto!!!!! Seppure il tribunale dei ministri chiedesse l'autorizzazione alle camere per procedere la richiesta verrebbe respinta perché la maggioranza di cui godono tutti i membri del governo è ampia e schiacciante.
Chistu sugnu
28/01/2025 21:23
L'avvocato cerca visibilità pur sapendo di essere pacificamente sconfitto "latu sensu".
Dario Siepe
28/01/2025 21:35
a quanto pare è un atto dovuto, e non un caso dove la magistratura cerca di "fare l'opposizione", anche perchè chi ha presentato l'esposto è l'avvocato Li Gotti che ha un passato da politico e militante sia in Alleanza Nazionale che in Fratelli d'Italia, mentre Francesco Lo Voi, il magistrato che ha firmato l'avviso di garanzia, fa parte di Magistratura indipendente ed è fortemente apprezzato dal centro destra.
FRANCESCO
29/01/2025 19:28
Lei mi pare che non abbia notizie di prima mano. 1- Non è un atto dovuto ovvero non è un'azione giudiziaria obbligatoria (per capirci quella che viene direttamente dal magistrato); tanto è vero che è scaturita da una querela di un cittadino. Semmai stupisce la velocità dell'azione giudiziaria. Pare più veloce di un fulmine se consideriamo la presunta azione lesiva (politica?) e in considerazione dell'importanza delle persone indagate. 2- Li Gotti ha attraversato lo stretto, da destra a sinistra, sino ad entrare nel governo Prodi. La connotazione politica è più che palese. Su Lo Voi non so e non mi sbilancio. I tempi parrebbero un po' "equivoci", tipo quelli dell'avviso di garanzia inviato a Berlusconi il giorno prima dell'avvio del G7 in Italia. Coincidenze sinistre.
Mario
28/01/2025 21:45
È un complotto che la rafforza. Quello che non capisce chi la vuole delegittimare Questo "signore " ha vagato tranquillamente per l'Europa quando è arrivato in Italia la Corte penale internazionale ha spiccato il mandato d'arresto. Ma vedi che combinazione.
Giuseppe Montanelli
28/01/2025 22:11
Dimissioni subito per tutti.