Con le ultime piogge, il livello dell’Ancipa sta crescendo e ha superato i 4milioni di metri cubi d’acqua. È quanto è emerso dalle verifiche tecniche effettuate su disposizione di Salvo Cocina, capo dipartimento della Protezione civile regionale e coordinatore della cabina di regia per l’emergenza idrica, per accertare il corretto funzionamento del piezometro utilizzato per misurare il livello dell’invaso dell’Ennese.
L’obiettivo è stato quello di confrontare i dati rilevati con quelli forniti da Enel Green Power, gestore dell’infrastruttura. Attualmente, il livello idrometrico viene monitorato dal gestore della diga tramite l’osservazione diretta dell’asta idrometrica, un metodo tradizionale che richiede verifiche dirette periodiche sul campo.
Due mesi fa la Protezione civile Siciliana ha fatto installare in emergenza un sensore elettronico avanzato per la misurazione del livello idrometrico, con l’obiettivo di garantire un monitoraggio continuo e a distanza dello stato di riempimento del bacino. Oggi il sensore è stato tarato e allineato con le misurazioni rilevate sul campo per assicurare un costante aggiornamento e una maggiore precisione e affidabilità dei dati.
Caricamento commenti
Commenta la notizia