Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il piano che cambia la sanità nell'Isola

Tra le nuove direttive lo stop a reparti doppioni fra ospedali vicini, aumento delle aree di emergenza e nuovi pronto soccorso nelle cliniche private.

Una corsia dell'Ospedale Molinette, Torino, 23 novembre 2018. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Il piano prevede di cancellare reparti doppioni fra ospedali vicini, trasformare alcuni piccoli presidi, aumentare le aree di emergenza e creare i pronto soccorso nelle cliniche private.
Sulla base di queste direttive dettate dall’assessorato alla Sanità i manager di Asp e ospedali stanno riscrivendo la mappa della rete ospedaliera. Il 15, 16 e 17 ottobre il dirigente generale della Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino, incontrerà nell’ordine i manager delle Asp di Messina, Catania e Palermo. La settimana successiva toccherà a tutti gli altri.
La nuova mappa di reparti e posti letto, secondo un dettato nazionale, va completata entro fine anno. Dal confronto fra manager e dirigenti dell’assessorato verrà fuori la fotografia dei reparti da chiudere e delle strutture da attivare. Poi toccherà al governo la fase di concertazione con sindacati e sindaci.

Un servizio completo di Giacinto Pipitone sull'edizione del Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia