L’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò ha comunicato che sono disponibili le somme per rimborsare i passeggeri che hanno presentato la richiesta di rimborso per il caro voli.
«Sono stati firmati stamattina i decreti per i rimborsi per il caro-voli presentati fino al 31 agosto per circa 3 milioni di euro - ha detto Aricò - Per quanto riguarda le ulteriori risorse, così come già annunciato dal presidente Schifani, nella prossima manovra di assestamento di bilancio verranno stanziati altri 6 milioni di euro, che riteniamo siano necessari per coprire tutte le richieste che arriveranno entro dicembre. La nuova provvista finanziaria è stata prevista cautelativamente perché attualmente sono ancora disponibili le somme stanziate a inizio anno. Tutte le polemiche e gli allarmi lanciati in queste ore, quindi, sono assolutamente falsi e dannosi».
Per Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, rispettivamente coordinatori regionali di Fratelli d’Italia per la Sicilia orientale e occidentale, «la battaglia politica per il contrasto al caro voli è fondamentale per Fratelli d’Italia. I siciliani affrontano enormi problemi per la loro mobilità e sono costretti a pagare biglietti esosi, specie nel periodo delle festività, pur di far rientro a casa. Il governo Meloni ha affrontato il tema con importanti stanziamenti - come gli 8 milioni di euro previsti per il Fondo Insularità - così come ha fatto la Regione Siciliana con l’istituzione del bonus contro il caro voli che ha visto sino a oggi finanziamenti complessivi, tra quello statale e quello regionale, per 33 milioni di euro».
Il vicepresidente del gruppo parlamentare Pd all’Ars, Mario Giambona, sostiene invece che «per il caro voli i sei milioni di euro che il governo Schifani ipotizza di stanziare nella manovra finanziaria di assestamento di bilancio non sono bastevoli per rispondere alle necessità dei siciliani».
Caricamento commenti
Commenta la notizia